Home » Cuciniamo insieme: Fettuccine leggere (ricotta e peperoni)

Cuciniamo insieme: Fettuccine leggere (ricotta e peperoni)

Cuciniamo insieme: Fettuccine leggere (ricotta e peperoni)

Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.

FETTUCCINE LEGGERE

Un primo molto veloce da preparare ma che ha un gusto davvero invitante e in qualche misura insolito. Si prepara per i pranzi estivi attingendo dall’ottima produzione di pasta all’uovo italiana. Se volete potete cimentarvi nel fare la sfoglia e a parte vi diamo dosi e ingredienti per fare come si deve la paglia e fieno, ma se proprio non avete tempo le fettuccine confezionate vanno benissimo. Il resto è un’allegra esercitazione gastronomica.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di fettuccine all’uovo paglia e fieno, 250 gr di ricotta morbida, 50 ml di latte, 1 cucchiaino di senape, 1 peperone rosso, 1 cipolla affettata a velo, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Se decedete di fare la sfoglia sappiate che vi servono 350 gr di farina doppio zero, 3 uova intere, 100 gr di spinacini lessati.

Procedimento

Se decidete di fare la sfoglia procedete così. Fate una fontana con due etti di farina e due uova e impastate. Lasciate riposare. Ora fate un’altra fontana con un etto di farina, un uovo e gli spinaci tritati finemente. Impastate e lasciate riposare. Tirate la prima sfoglia bianca e fate le fettuccine. Ora tirate la seconda sfoglia verde e fate le fettuccine. Potete tirarla anche con la macchinetta. Fatta la pasta passiamo al resto della ricetta. Mette la ricotta in una ciotola, unite la senape, il latte e lavorate con un cucchiaio di legno finché il composto sarà omogeneo e cremoso. Arrostite e spellate il peperone, poi tagliatelo a tocchetti piccoli per poi soffriggerlo a fiamma moderata insieme alla cipolla, mescolando di tanto in tanto. Lessate al dente le fettuccine, scolatele in un piatto da portata caldo, aggiungete la crema di ricotta e il peperone; amalgamate bene, spolverizzate di Parmigiano Reggiano e prezzemolo e servite subito.

Come far divertire i bambini

Date a loro il compito di preparare la crema di ricotta. Si divertiranno moltissimo a rimescolare con il cucchiaione!

Abbinamento

Qui starebbe benissimo un Sauvignon friulano. Oppure un Müller-Thurgau trentino o una Malvasia Istriana.

© Riproduzione Riservata