Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
PACCHERI CON RAGU’ DI ASTICE
Poco impegnativa – se non vi va di fare la sfoglia – di successo garantito, gradevolissima al palato e perfettamente sintonica con la stagione. Questo le caratteristiche di una ricetta che può essere fatta senza troppa ansia da prestazione. Potete scegliere di utilizzare al posto dell’astice anche delle code di scambi o dei gambero rossi. L’importante è che siano freschi.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di paccheri, un astice piccolo oppure 150 gr di code di scampi o di gamberoni, 100 gr di gamberi sgusciati, 100 gr di polpa di cicale di mare, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 spicchio di aglio, mezza cipolla, 1,5 l di brodo vegetale ottenuto almeno con una carota una cipolla, una costa di sedano, olio extravergine di oliva q.b., timo, sale e pepe bianco.
Per il pesto: 100 gr di basilico, 50 gr di prezzemolo, 10 g rdi pinoli, 3-4 mandorle, mezzo spicchio d’aglio, olio Evo, sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa preparate il brodo vegetale e fatevi lessare dentro il piccolo astice. Fatelo freddare e liberate la polpa dal carapace. Egualmente potete fare con gli scampi o con i gamberoni. Tritate finemente aglio e cipolla e fateli appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio a fuoco medio per poi aggiungere a grossi pezzi la polpa dei crostacei e le cicale; salate, condite con il timo, bagnate con il vino che farete evaporare e versate il brodo lasciando cuocere per 3 minuti. Per preparare il pesto passate al mixer aglio, basilico, prezzemolo, mandorle, pinoli, sale e unite l’olio a filo fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora lessate sempre nel brodo vegetale la pasta per pcohi minuti e passatela nella padella con metà sugo dei crostacei, saltatela qualche istante per insaporire, versatela nel piatto di portata, condite con il pesto, irrorate con l’altra metà del sugo dei crostacei e servite.
Come far divertire i bambini
Se avete un mortaio invece di fare il pesto con i mixer affidate ai ragazzi il comito di prepararlo battendo tutte le verdure.
Abbinamento
Un ottima scelta può essere un Pigato ligure, un Vermentino sia sardo che di Maremma, un bianco Costa d’Amalfi, un Verdicchio di Matelica o dei Castelli di Jesi
