Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Linguine zucchine e bottarga
Avete poco tempo, sognate il mare e volete fare un’ottima figura portando intavola un primo appetitoso e fresco? Ecco la soluzione: la bottarga è davvero un solving problem in cucina di altissimo valore gastronomico. Potete trovarla di muggine che è più delicata come quella che si produce a Orbetello o negli stagni di Cabras oppure di tonno diffusa soprattutto in Sicilia e nel sud della Sardegna che ha un sapore un po’ più deciso. Si trova sia in “lingotti” che in granuli. E’ da preferire quella intera che poi utilizzate facendo delle lamelle col tagliatartufi.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di linguine, 400 g di zucchine, 4 uova, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 100 g di Grana grattugiato, uno spicchio di aglio, prezzemolo e menta, bottarga di muggine o di tonno q.b., sale
Procedimento
Tagliate le zucchine mondate a bastoncino e cuocetele con lo spicchio di aglio a pezzettini, l’olio extravergine di oliva, il sale e un po’ d’acqua. Quando le zucchine sono cotte amalgamatele con le uova e il Grana grattugiato. Infine saltate tutto in padella con le linguine cotte al dente e servite con una manciata di prezzemolo, qualche fogliolina di menta e la bottarga di tonno.
Come far divertire i bambini
In cucina quando si usano le erbe aromatiche è bene non tagliarle per evitare l’ossidazione Eco che i bambini sono dei perfetti produttori di minicoriandoli di prezzemolo e menta.
Abbinamento
Un buon vino bianco sapido e minerale: Vermentino, Falanghina o volendo stare al Nord un Arneis.
