Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Coriandoli di patate alla salsa d’aglio
Una tavolozza di colori in tavola e un sapore deciso capace di stupire i commensali con un piatto fresco e molto digeribile che si affida alle verdure di stagione. E’ un modo per mettere in tavola la fantasia e per dare ai bambini l’opportunità di mangiare verdura senza accorgersene. La base sono gli gnocchi di patate, ma basta poco per farli diventare un gioco!
Ingredienti
1 kg di patate meglio se “vecchie” e a pasta bianca, 300 gr di farina, 1 uovo, 200gr di spinaci, 200 gr di carote 200 gr di barbabietola o rapa rossa, 3 spicchi d’aglio, 150 gr di robiola o caprino fresco, 200 gr di latte, 80 gr di burro, 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe qb.
Procedimento
Lessate le patate con la buccia, poi lessate a parte e ogni verdura per conto proprio le carote, gli spinaci e le barbabietole. Sbucciate le patate, schiacciatele e impastatele con la farina e l’uovo. Una volta che l’impasto sarà compatto e liscio dividetelo in quattro parti e ad ognuna aggiungete una delle altre verdure lessate e ben strizzate amalgamando bene e facendo si che i singoli impasti si colorino, lasciando ovviamente una parte di solo impasto di patate. Ora su di una spianatoia spolverizzata di altra farina fate tanti bastoncini che poi dividerete in piccoli gnocchi. Passate alla preparazione della crema d’aglio. Schiacciate gli spicchi d’aglio e privateli dell’anima al centro, tritateli il più fine possibile. In una casseruolina sciogliete il burro e fatevi imbiondire l’aglio tritato. Lasciate prendere colore a fuoco moderato per un paio di minuti poi stemperatevi il formaggio spalmabile. Ora fate cadere a filo il latte e continuando a mescolare fin quando il composto non sarà ben liscio e omogeneo. Aggiungete il Parmigiano Reggiano e aggiustate di sale e pepe. Lessate gli gnocchi in acqua salate e conditeli con la salsa all’aglio. Per i bambini limitatevi a condire con burro fuso e formaggio grattugiato.
Come far divertire i bambini
Sarà opera loro fare i “coriandoli” di patate. Se volete potete lessare un po’ di più verdure. Poi passandole al mixer realizzate dei colori con le singole verdure con cui far disegnare i bambini. E’ un modo divertente per farli familiarizzare con i sapori delle verdure.
Abbinamento
Potete optare anche per un ottimo rosato: che sia del Garda, del Salento, di Toscana cambia la sfumatura al profumo, ma l’incontro con questi gnocchi sarà piacevolissimo.
