Home » Cuciniamo insieme: Involtini di sogliola e mazzancolle in salsa piccante

Cuciniamo insieme: Involtini di sogliola e mazzancolle in salsa piccante

Cuciniamo insieme: Involtini di sogliola e mazzancolle in salsa piccante

Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.


Involtini di sogliola e mazzancolle in salsa piccante

Torniamo a frequentare il pesce perché fa bene ma anche perché s’addice a questo nostro desiderio di evasione, di grandi spazi. Basta poco per sognare il mare. Questo è un piato molto gustoso di sicuro effetto che potete preparare tranquillamente anche con pesce surgelato avendo l’accortezza per di farlo rinvenire a temperatura ambiente. Sarà un’ottima proposta per una cena. In cucina dunque!

Ingredienti

12 filetti di sogliola, 12 mazzancolle o code di gamberi di dimensioni generose, 4 ravanelli, uno yogurt bianco, qualche filo di erba cipollina, mezzo bicchiere di vino bianco, 80 gr di burro, sale e pepe qb.

Procedimento

Mondate le mazzancolle (se volete potete lessando le teste e il carapace fare un fumetto di pesce unendo sedano, cipolla e carota che userete in altra occasione) e saltatele salando e pepando in padella con u terzo del burro per un paio di minuti. Stendete i filetti di sogliola e avvolgetene uno su ogni coda di mazzancolla fermando con uno stecchino. Scaldate il resto del burro in una padella e cuocetevi gli involtini irrorando di quando in quando con il vino bianco Aggiustate di sale e di pepe. Nel frattempo preparate la salsina. Con il mixer frullate lo yogurt con i ravanelli lavati. Servite gli involtini accompagnandoli con la salsa e qualche filo di erba cipollina a guarnire. Se volete potete fare delle fettine di pan brioche leggermente abbrustolite.

Come far divertire i bambini

Stavolta tocca a loro fare gli involtini! Fateli giocare con il pesce acquisiranno manualità. E poi loro sono bravissimi ad arrotolare!

Abbinamento

Con lo stesso vino che userete per cucinare. Un suggerimento può essere un Friulano, un Soave, ma anche una Malvasia.

© Riproduzione Riservata