Home » Cuciniamo insieme: sformato di carciofi

Cuciniamo insieme: sformato di carciofi

Cuciniamo insieme: sformato di carciofi

Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.


Sformato di Carciofi

Nel duecentenario di Pellegrino Artusi recuperiamo abitudini gastronomiche che sembrano sepolte nel passato e invece sono di eccezionale riuscita!. Gli sformati sembrano scomparsi dalle nostre tavole e invece sono uno efficacissimo rimedio per mettere in tavola una pietanza gustosa con poca spesa. In questo caso obbedendo alla stagione lo proponiamo di carciofi, ma potete farlo praticamente con qualsiasi verdura Ad esempio con i broccoli che sono egualmente presenti nei nostri orti. Provateci e vedrete che il risultato sarà ben accetto da tutta la famiglia. Con un’insalatina avete preparato un secondo completo, oppure potete servirlo anche freddo come un antipastino. Ai fornelli!

Ingredienti

6 carciofi di dimensioni generose, 2 uova, 300 gr di besciamella ben soda (per farla: 250 cc di latte, 80 gr di burro primo affioramento, 2 cucchiai abbondanti di farina 00, 6 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, noce moscata, sale qb) una scamorza bianca da 200 gr, 60 gr di Parmigiano Reggiano, un limone, 80 gr di burro, 4 cucchiaio di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio, uno o due foglie di alloro, un ciuffo abbondante di prezzemolo, pangrattato, sale e pepe qb. Volendo 200 gr di prosciutto cotto in una sola fetta.

Procedimento

Mondate i carciofi e strofinateli con mezzo limone, spremete l’atro mezzo e acidulate l’acqua in una bacinella dove metterete a rinvenire i carciofi una volta mondati. In una padella fate scaldare l’olio con l’aglio e l’alloro. Quando l’aglio è imbiondito eliminatelo e fate saltare in padella i carciofi tagliati sottilmente a fettine. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato. Se serve allungate appena con acqua. Attenzione che i carciofi devo risultare il meno umidi possibile. Ora preparate la besciamella. In un tegamino scaldate il burro, quando fonde aggiungete la farina e girate con energia in modo da far tostare la farina . Quando si stacca dai bordi del pentolino cominciate a versare a filo il latte ben caldo sempre girando. Ora aggiungete il Parmigiano reggiano, aggiustate diale e noce moscata e fate tirare. La besciamella deve essere ben soda. Passate al mixer i carciofi stufati sino ad ottenere una purea. In una terrina unite la purea di carciofi, la besciamella, le uva, la scamorza tagliata a cubetti e l’eventuale prosciutto cotto. Mescolate bene, aggiustando di sale e (volendo) pepe. Ora imburrate una tortiera da forno e poi cospargetela di pangrattato eliminando quello in eccesso. Ricoprite la superfice del composto con Parmigiano Reggiano grattugiato e andate in forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti. Servite non caldissimo.

Come fa divertire i bambini

Un gioco divertente per loro può essere quello di comporre come fosse un mosaico un disegno con le foglie di scaro dei carciofi che avremo cura di privare degli aculei. Fate indossare i guanti ai bambini perché i carciofi hanno un sapore amaro. Questo serve anche ad educarli alle precauzioni che dobbiamo prendere in questo periodo.

Abbinamento

Proviamo due spumanti molto freschi. Un Lessini Durello che è ben agrumato ed essendo un metodo classico ha sentori di crosta di pane e di buccia di limone oppure una più delicata Passerina marchigiana.

© Riproduzione Riservata