Home » Cuciniamo insieme: canederli  asparagi speck e crema di zafferano

Cuciniamo insieme: canederli  asparagi speck e crema di zafferano

Cuciniamo insieme: canederli  asparagi speck e crema di zafferano

Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.


Canederli, asparagi speck e crema di zafferano

Impariamo a riciclare perché è un bell’esercizio di “resistenza” in questi giorni che ci sembrano così anormali e invece ci fanno recuperare forse il senso della prassi, giuste, del passato anche in cucina. Affidiamoci dunque ad una ricetta tradizionale del Trentino e dell’Alto Agide che però noi abbiamo arricchito. Può esser tranquillamente un piatto della festa ed essendo molto colorato si presta a ravvivare la tavola. Siamo alle prese con i canederli. Di solito si fanno di dimensioni generose. Per servirli non in brodo è invece preferibile contenere il diametro di questi che altro non sono che gnocchi di pane. Basta un po’ d’attenzione per stupire la famiglia. Andiamo in cucina.

Ingredienti

350 gr di pane raffermo senza crosta, 130 gr di farina, 3 uova, mezzo litro di latte, sale e noce moscata qb, un mazzetto di prezzemolo, 150 gr di burro di primo affioramento, se servono tre o quattro cucchiai di pangrattato, un mazzetto di asparagi, 80 gr di formaggio grana grattugiato, 100 gr di speck in una sola fetta, una bustina di zafferano, due spicchi d’aglio, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe qb.

Procedimento

In una ciotola capiente sminuzzate grossolanamente la mollica di pane. Ammorbidire due terzi del burro. Ora unite al pane, metà del latte appena un po’ intiepidito, le uova, il burro ammorbidito, la farina setacciata e cominciate a impastare. Quando si è ottenuta una massa cremosa e compatta unire il prezzemolo tritato, la noce moscata, il sale. Se serve aggiungere del pangrattato per rendere più compatto l’impasto e anche del Grana grattugiato. Amalgamate e lasciate riposare una mezzoretta l’impasto. Nel frattempo dedichiamoci alla salsa. Fate una besciamella leggera usando il burro rimasto. In un pentolino fatelo sfare poi mettete un paio di cucchiai di farina girate con energia e quando la farina si stacca dia bordi aggiungete a filo il latte caldo sempre girando in modo che non si formino grumi. Mettete lo zafferano e fate tirare la salsa aggiungendo formaggio grattugiato e un po’ di pepe di mulinello. Mondate gli asparagi fateli a tocchetti, egualmente fate con lo speck. In una padella scaldate l’olio extravergine e fatevi imbiondire gli spicchi d’aglio che eliminerete. Saltate gli asparagi senza stracuocerli e poi aggiungete per un paio di minuti lo speck tagliato a cubetti. Ora formate tante palline con l’impasto a mo’ di polpette con le mani e i canederli sono pronti. Lessateli in acqua salata (quando vengono a galla sono cotti) e saltateli per un minuto nel condimento di asparagi e speck. Ora stendete a specchio nei piatti di portata la salsa allo zafferano e impiattate i canederli. Se piace prima di servire si può aggiungere una macinata di pepe.

Come fa divertire i bambini

Potete farli giocare con lo zafferano. Una volta che avete ottenuto la salsa dotateli di un pennello da cucina e usando un piatto piano per la portata invitateli a disegnare con il giallo ciò che meglio credono sui piati. Sarà divertente servire i canederli su un disegno d’artista!

Abbinamento

Potete optare per un Trentodoc, sono gli spumanti trentini ottenuti in prevalenza da Chardonnay oppure sempre dal Trentino uno spumante in rosa. Diversamente anche un rosso purché non troppo tannico può stare bene. Un Marzemino della Vallagarina, una marchigiana Lacrima di Morro d’Alba.

© Riproduzione Riservata