Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Il ritorno della Colomba, tra crostini e frittelle
Parsimonia e fantasia in cucina vanno a braccetto. E di questi tempi imparare a non sprecare, a dare nuova vita a ciò che resta nel forno è una virtù. Che diventa golosa se ci applichiamo ai dolci tradizionali. Così abbiamo pensato di proporre una seconda vita del più tradizionale dei dolci di Pasqua: la Colomba. Ne abbiamo fatta una versione salata e una che pensata proprio per i più piccoli. E’ il ritorno della Colomba tra crostini e frittelle. Andiamo in cucina.
Crostini di Colomba con i fegatini
Ingredienti
8 fettine sottili di Colomba tostate in forno, 350 gr di fegatini di pollo, uno scalogno, una carota, una costa di sedano, 60 gr di burro, tre foglie di salvia, tre foglie di alloro, pepe bianco, sale qb, olio extravergine di oliva, un cucchiaino di miele di castagno, un bicchiere colmo di vino passito (meglio se vinsanto), 30 gr di funghi secchi.
Procedimento
In una padella scaldate le verdure tritate finemente con olio e burro, le foglie di salvia e di alloro, i funghi rinvenuti. Rosolate che siano le verdure si eliminano le foglie e si mettono a cuocere i fegatini ben mondati e tagliati. Si fa andare per una decina di minuti, si sfuma col vinsanto, si aggiusta di sale e di pepe e si aggiunge una goccia di miele. Si passa al mixer per ottenere il patè che si spalma poi sulle fettine di Colomba che avremo tostato in forno o al tostapane.
Abbinamento
L’abbinamento migliore è con un Vinsanto o un passito da Sauvignon.
Frittelle di Colomba
Ingredienti
500 gr di polpa di Colomba , vinsanto o vino passito qb, 300 gr di latte, due uova, farina, zucchero a velo, olio per friggere).
Procedimento
Sbriciolate la Colomba privata nella crosta e bagnatela nel latte caldo. Lasciate che si ammorbidisca. Ora strizzate la pasta di Colomba dal latte (che filtrato potete usare per un ottima colazione) e amalgamatela con farina e uova in modo da formare una pastella aggiungendo un po’ di vinsanto. Scaldate l’olio e friggete la pastella ottenuta facendola cadere nell’olio bollente con un cucchiaio. Attenzione a non friggere troppa pastella contemporaneamente perché si può abbassare la temperatura del grasso che finisce per impregnare le frittelle. Lasciate asciugare su carta assorbente o carta paglia e poi spolverizzate le frittelle ben calde di zucchero a velo
Come far divertire i bambini
Lasciate che siano loro a sbriciolare la Colomba. Nell’attesa delle frittelle staranno buonissimi.
Abbinamento
Se fate le frittele per un pomeriggio un Asti Spumante o un Moscato d’Asti vanno benissimo. Se è per una cena l’abbinamento può essere con un più robusto Vinsanto del Chianti.
