Home » Cuciniamo insieme: Maiale croccante alle albicocche

Cuciniamo insieme: Maiale croccante alle albicocche

Cuciniamo insieme: Maiale croccante alle albicocche

Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.


MAIALE CROCCANTE ALLE ALBICOCCHE

A volte ci viene fatto di pensare che Francesco d’Assisi con il suo Cantico delle Creature ci abbia aperto la strada dell’armonia. Che c’entra direte con la cucina? Un attimo di pazienza. Ascoltate: Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba. Ecco la stagione dei fructi! E non c’è niente di più appetitoso che accostare la dolcezza acidula con la carne, soprattutto quella di maiale che è quasi neutra al sapore. Dunque in cucina.

Ingredienti

800 gr di filetto di maiale, ma potete anche optare per il capocollo, una decina di albicocche mature, una decina di fette di lardo di maiale o di guanciale (se usate capocollo non serve), due cucchiai di senape di Digione in grani (facoltativi) due o tre rametti di rosmarino, 30 gr di burro e 4 cucchiaio di olio extravergine di oliva, due foglie di alloro, due spicchi d’aglio (facoltativi) sale e pepe di mulinello qb. un mezzo bicchiere di vino bianco, spago da cucina.

Procedimento

Mondate il filetto di maiale, steccatelo con il rosmarino, insaporitelo con la senape (se piace) avvolgetelo nel lardo e serratelo bene con lo spago. Se usate il capocollo non dovete bardare col lardo. Lavate le albicocche e dividitele in due togliendo i noccioli. Ora in una tegame che possa andare in forno fate fondere il burro nell’olio extravergine insaporendo con l’alloro e l’aglio che farete imbiondire a fuoco dolce. Imbiondito che sia l’aglio eliminatelo insieme all’alloro e fate rosolar a fiamma vivace il filetto di maiale in modo da coagulare bene. Sfumate col vino bianco e abbassate la fiamma, aggiungete le albicocche e fate cuocere per cinque minuti aggiustando di sale e pepe. Ora mettete in forno per una mezzoretta a 200 gradi.

Come far divertire i bambini

Lasciate a loro il compito di dividere le albicocche, li renderete protagonisti della ricetta.

Abbinamento

Potete scegliere un bianco di struttura che p quello con il quale avvierete la ricetta. Fa al caso un Greco di Tufo, un Fiano, un Pecorino d’Abruzzo, un Friulano oppure gli ottimi Verdicchi di Matelica o di Jesi.

© Riproduzione Riservata