Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
TORTINO DI ALICI AL PROFUMO DI PISTACCHIO
Una preparazione facile facile per portare in tavola con poca spesa il mare. E’ davvero un gran piatto che si può fare in tutta tranquillità perché le alici o acciughe che dir si voglia si possono trovare solo fresche. Il pesce azzurro che costa poco ed è un toccasana no può ne essere allevato, né non essere di giornata perché deperisce con rapidità. In compenso le alci sono un giacimento di omega tre e di tutti quei nutrienti che il mare ci regala a beneficio della nostra salute. Dunque all’opera.
Ingredienti:
Una quarantina di alici fresche e polpose, due patate di pasta gialla abbastanza grosse, granella di pistacchio 2 cucchiai, pangrattato tre cucchiai, qualche fogliolina di basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe qb. Eventuale finocchietto selvatico.
Procedimento
Pulite le acciughe. L’operazione molto facile. Basta inciderle sul ventre e tirare fuori la lisca centrale insieme alla testa del pesce. Sciacquatele ed eliminate la coda. Con l’aiuto di una mandolina fate e patate a fette sottili e sbollentatele in acqua leggermente salta e aromatizzata con il finocchietto selvatico (se piace) per un paio di minuti. Fatele intiepidire e poi conditele con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Aromatizzate il pangrattato con la granella di pistacchio e il basilico fatto a pezzettini. Ora foderate degli stampini individuali con le lamelle di patate e poi mettete uno strato di alici, uno di pangrattato, uno di alici e finite con il pangrattato. Aggiungete un filo d’olio e infornate a 180 gradi per una ventina di minuti. Se vi piace potete mettere un po’ di formaggio grattugiato come gratinatura.
Come far divertire i bambini
Potete dare a loro il compito di pulire le alici. Basta che gli insegnate a pulire la prima e poi andranno speditissimi.
Abbinamenti
Ci vuole un bianco sapido come un Vermentino, oppure un Furore bianco, o ancora un Pigato ligure, ma anche volendo un Arneis.
