Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Fra orto e male e un tocco di baccalà
Se avete voglia di pescato, ma non avete fatto in tempo ad andare in pescheria e al supermercato non avete trovato niente di giornata potete sempre ricorrere a un grande alleato in cucina: il baccalà. Abbiamo già raccontato come il “pesce veloce del mar Baltico” così veniva etichettato in qualche sketch televisivo abbia una storia legata alla religione cattolica da quando i padri conciliari a Trento – durò 18 anni la “santa” riunione! – a metà del 500 decretarono che il pesce stocco (stoccafisso e poi baccalà) era il piatto di vigilia. Da allora sono fiorite centina e centinaia di ricette per acconciare ciò che un tempo era povero ed oggi è invece alimento ricercato. Tra le tante eccone una che profuma anche di natura.
Ingredienti per 6 persone:
600 g di baccalà dissalato, 300 g di pomodori Pachino, 200 g di patate, 4 zucchine, un pizzico di origano, un ciuffo di prezzemolo tritato, un ciuffo di basilico, 2 spicchi di aglio, 0,1 l di vino bianco, olio extravergine di oliva, olio di semi per friggere sale q.b.
Procedimento
In una teglia da forno disponete il baccalà precedentemente lavato e tagliato a piccoli pezzi; aggiungervi un po’ di origano, 2 spicchi di aglio, il prezzemolo, il vino bianco e l’olio extravergine di oliva. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. In una pirofila da forno ponete le zucchine, già lavate e tagliate a cubetti, con i pomodorini anch’essi lavati e tagliati a metà; condite il tutto con olio extravergine di oliva, sale, origano, basilico e cuocete in forno (è possibile farlo insieme al baccalà, visto che impiegano lo stesso tempo di cottura, alla stessa temperatura). Nel frattempo pelate le patate, tagliateele a rondelle, cuocetele nell’olio caldo fino a renderle croccanti; quando tutti gli ingredienti saranno cotti si può procedere alla composizione finale. Su un piatto da portata disponete per primi le zucchine e i pomodori, poi il baccalà e infine le patate croccanti in cima.
Come far divertire i bambini
Fateli giocare con le verdure e date a loro il compito di sistemarle nella pirofila da forno. Si sentiranno chef!
Abbinamento
Ci vuole un grande bianco . Una vernaccia di San Gimignano, un Furore bianco, ma anche una bollicina d’autore tra Trentodoc, Alta Langa, Oltrepò o Franciacorta. Se volete spendere meno allora un abbinamento possibile è con un Verdicchio spumantizzato o una Passerina metodo Martinotti.
