Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Marubini pinoli e maggiorana
Avete desiderio di quelle atmosfere di famiglia quando tutti insieme si pensa a cosa mettere in tavola? Ecco questa una ricetta che affonda le radici nelle più antiche abitudini contadine. Ce l’ha regalata una cuoca sopraffina che per anni a San Severino Marche ha deliziato i viandanti con una cucina sublime. Oggi ha detto basta, ma la sua saggezza gastronomica continua a perpetuarsi nelle sue preparazioni. Ecco i marubini, sono una specie di ravioli, della signora Fernanda Aquili. Profumano di quelle case di campagna che solo il Centro Italia conosce. Erano le case de mezzadri dove la fatica della terra diventava poi cibo soave.
Ingredienti
Per la sfoglia:
4 uova, 500 g di farina
Per il ripieno:
0,5 kg di carne di vitella, 300 gr di coscio di maiale, 300 gr di petto di tacchino, 4 uova, una noce di burro, pinoli, maggiorana, uno spicchio di aglio, Parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe
Per il sugo (opzionale) si possono mangiare anche al burro:
2 kg di pomodori San Marzano, uno spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, burro, pinoli, maggiorana, sale
Procedimento
Cuocete la carne con burro, sale e un pizzico di pepe, quindi aggiungete i pinoli, la maggiorana e uno spicchio di aglio. Tritare il tutto finemente e legate con le uova, la noce moscata e il Parmigiano. Tirate la sfoglia di pasta sottile, piegatela a metà e collocate su un lato le porzioni di ripieno; tagliate con una formella rotonda e richiudete accuratamente con l’ausilio di una forchetta (per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura dei marubini).
Chi vuole può mangiarli al burro pinoli tostati e maggiorana. Oppure si può preparare il sugo.
Sbollentate i pomodori San Marzano, spellateli e tagliateli a cubetti. Soffriggete con lo spicchio di aglio, olio di oliva extravergine, burro, pinoli e maggiorana, salate quanto basta. Lessate i marubini e mescolateli nel sugo.
Come far divertire i bambini
Teneteveli a fianco e fate chiudere a loro i manrubini. E’ un lavoro manuale che li divertirà molto.
Abbinamenti
Ci vogliono dei rossi profumati e gentili. Lacrima di Morro d’Alba, Refosco dal Peduncolo Rosso, Bolgheri Superiore, Negramaro.
