Louis-Ferdinand Céline scrittore saggista.
Getty Images
True
Louis-Ferdinand Céline scrittore saggista.
Costume

La storia restituisce «i Maledetti»

Scelsero di mettersi «dalla parte in cui si è più odiati». Sono gli scrittori che, nella Francia occupata dai nazisti, furono accusati di collaborazionismo. Ma le loro ragioni, fame di eroismo e dispendio di sé, sono da riconsiderare. Senza pregiudizi.
Finanza

Meno tasse sulla finanza. Per il bene del Pil e contro l'inflazione

True

Mentre in Italia si discute di un inesistente pericolo fascismo e piccoli gruppi agitano la protesta "no green pass" si vedono degli iceberg all'orizzonte che presto costringeranno il dibattito politico a cambiare a forza argomenti. C'è il rischio inflazione, già concreto sul fronte delle materie prime, delle bollette, e della benzina, che potrebbe tradursi in un generalizzato aumento dei prezzi. Per questi motivi, sarebbe il momento di avviare una riforma fiscale che stimoli gli investimenti sulle Pmi e riduca lo spettro inflattivo.

True
Costume

Abbiamo bisogno di «deserto» per ascoltare la vita

Una aspirante suicida salvata da un'altra donna (un carabiniere) che si avvicina a lei e si mette in ascolto. Spegnendo i brusii di fondo della vita e, come, accade nel luogo più essenziale, sentendo quello che conta davvero.
True