Amanda Gorman Joe Biden
Getty Images
True
Amanda Gorman Joe Biden
Costume

Amanda Gorman, la poetessa di lotta e di sfilata

Giovane, afroamericana, donna, democratica. Scrive versi mediocri, ma nessuno lo dice. Anzi, è così politicamente corretta da essere diventata una «figurina» intoccabile. Incensata da mezzo mondo in nome di un conformismo etico che non c'entra nulla con l'arte.
in cucina

Cuciniamo insieme: polpette croccanti di zucca e noci

Si avvicina la festa di Halloween e per quanto si sia scettici su questo "rito" d'importazione la ricorrenza ormai si è imposta. Speriamo di bruciare in quella notte i fantasmi della pandemia. Detto questo sarà bene ricordare che gli americani – lo hanno fatto abilmente con Babbo Natale – non si sono inventati nulla: la notte delle zucche viventi è semmai un antichissimo retaggio celtico innervatosi sulla tradizione cattolica di Ognissanti e ha come scopo la celebrazione della fine dell'estate con la promessa di una rinascita.

Continua a leggere Riduci
Costume

Flavio Santi: «E lasciatemi divertire con la letteratura»

Uno dei più brillanti autori italiani che alterna in modo originale poesia, prosa, traduzioni. E, senza far parte di «cordate», ha vinto con i suoi versi uno dei rari premi italiani di effettiva sostanza. Ma lui dice: «L'importante è non prendersi troppo sul serio».
True