Nella vita quotidiana già nevrotizzata, mancava solo la minaccia della pandemia. Così, bloccati dalla paura di un nemico invisibile, rinunciamo a vivere. Ma se il circuito dell'allarme fa parte di noi (e ci aiuta a funzionare), l'angoscia si può disinnescare. In attesa del vaccino a cui la scienza sta lavorando. Contro il coronavirus, certo. Però anche contro lo stress.
Matteo Renzi ha lasciato il lavoro a metà. Dopo aver scelto di abbandonare il Conte bis per eccesso di immobilismo del governo e di centralismo del premier non è stato capace di indicare una nuova strada. Così un governo Conte ter rischia di essere ancor più debole del bis. E affidargli 230 miliardi del Recovery fund non sarebbe un'idea lungimirante. Le urne sono la strada migliore (oltre che la più democratica) per trovare un esecutivo forte.
Bravura, spericolatezza, fantasia: con questi elementi il pioniere dell'automobilismo costruì la sua leggenda. Campione di Mille Miglia, fu il protagonista di una stagione eroica. E rifiutò la tessera del Fascio. Come ricostruisce una biografia appassionante.