Vaccini
Getty Images
True
Vaccini
Inchieste

L'alchimia dei vaccini

Il coronavirus muta sempre più veloce e nei laboratori si moltiplicano gli antidoti. Ma non tutti sono uguali (c'è già chi non vuole sottoporsi a quelli meno protettivi). E mentre la campagna di immunizzazione procede fra intoppi e imprevisti, si pensa a nuove strategie per accelerare: fare una sola dose a chi è guarito dall'infezione, mixare tra loro sieri diversi... Una cosa è certa: ogni anno dovremo aggiornare la formula per battere le varianti.
Inchieste

Le strane vie della pandemia nel mondo

  • Le strane vie della pandemia nel mondo
  • Messico e Brasile: propaganda e dati veri nel record dei contagi

In certi Paesi i vaccini abbondano ma i contagi crescono, in altri non ci si immunizza eppure la diffusione del virus è sotto controllo. Solo due delle apparenti contraddizioni in corso sul pianeta. Che dovrebbero far riflettere anche noi.

True
Inchieste

Il ricatto verde nel Recovery Fund

All'interno delle misure di rilancio continentale, la Commissione europea (guidata dalla tedesca Ursula von der Leyen) ha varato il Green New Deal: il piano ambientale - con tanto di obbligazioni ad hoc - che vale 277 miliardi dei 750 stanziati per superare la crisi post-Covid. Ancora una volta, a guadagnarci è la Germania, forte emittente di questi bond. Non solo: alzare le tasse sull'energia o imporre scelte drastiche, come il sistema Nutri-Score, finirà per produrre risultati discutibili e accenderà i conflitti sociali.

True