Luigi Lovaglio (Creval) Andrea Orcel (UniCredit) Carlo Cimbri (Unipol)
Ansa-iStock
True
 Luigi Lovaglio (Creval) Andrea Orcel (UniCredit) Carlo Cimbri (Unipol)
Inchieste

Super stipendi ad alta tensione

Il compenso multimilionario di Andrea Orcel nel gruppo UniCredit ha riacceso le polemiche sugli emolumenti d'oro dei manager. Un tema che vede i fondi schierati sempre più spesso contro i vertici delle società, anche se restano in minoranza.
Finanza

Inflazione e materie prime schizzano. L'Ue continua con il protezionismo

True

Rame, zinco, nichel, acciaio, petrolio pervadono la nostra vita quotidiani. I prezzi delle materie prime sono saliti anche del 50%. La Commissione ha imposto quote di salvaguardia all'importazione di ventisei categorie di prodotti siderurgici. I dazi potevano andare bene in uno scenario in cui Usa e Cina consumavano meno ed esportavano una gran quantità di materiale in Europa, ma oggi sono deleteri a causa del restringimento dell'offerta. Eppure Bruxelles va verso la conferma delle misure protezionistiche, nonostante il cambio di scenario. Un problema soprattutto per l'Italia.

True
Politica

Il triangolo Roma, Parigi, Washington

Mario Draghi sta rafforzando l'asse che dall'Europa attraversa l'Atlantico. Primi obiettivi: essere sullo stesso piano della Germania e recuperare le posizioni perdute dall'Italia in Libia.

True