
Inchieste22 January 2022
Richeldi: «Quello strano pacco arrivato da Wuhan»
Poco prima che l’Italia precipitasse nell’incubo Covid, Luca Richeldi, pneumologo e membro dell’allora Cts, ricevette a casa una scatola, dal contenuto assai sconcertante, inviata da un collega cinese... Oggi, dopo due anni, ricorda in un libro - e in questa intervista - gli inizi drammatici, gli errori commessi (ieri e oggi), i progressi e i limiti della scienza.
Politica
3h
Se questo vuol dire essere green
Gli spettacolari imbrattamenti di opere d’arte, le proteste a favore di telecamera davanti alle sedi della politica, l’occupazione di strade per creare ingorghi ciclopici. I «disobbedienti climatici» di Ultima Generazione, eredi Greta Thunberg, denunciano il destino apocalittico del pianeta. Peccato che dietro l’avanguardia più amata dalla sinistra a corto d’idee ci siano sostenitori ecosostenibili a parole, ma molto ben orientati al business.
True
Costume
28 May
Tecnologie per un dolce dormire
Solo metà degli italiani riposa le 7-8 ore necessarie (e il problema si è acuito dopo la pandemia). Ma prima di ricorrere ai farmaci, conviene affidarsi a una serie di dispositivi «intelligenti» che migliorano durata e qualità del sonno.
True