
Inchieste09 December 2021
Cyber, un mondo sotto attacco
Danni informatici a reti di pubblica utilità così come offensive contro i sistemi digitali di aziende private. La criminalità tecnologica punta a obiettivi sempre più importanti, provocando perdite «globali» per migliaia di miliardi di dollari. In Europa, tra i Paesi più bersagliati c’è l’Italia: con un record di 36 milioni di «eventi malevoli», favoriti dal ricorso allo smart working durante la pandemia.
Inchieste
25m
Affitti: quando la vittima è il proprietario
Se i prezzi dell’abitare salgono, c’è un’altra faccia negativa della medaglia: gli inquilini morosi sono in aumento. Così chi ha un appartamento e decide, magari come minimo investimento familiare, di darlo in locazione rischia sempre più spesso di trovarsi qualcuno che non paga e si rifiuta di lasciare libero l’immobile. Situazioni in cui la risposta della legge è lenta e dagli esiti incerti.
True
Inchieste
7h
Ingresso vietato ai dottori in corsia
Il decreto Calabria prevede che gli specializzandi possano entrare negli ospedali che sono sotto organico. Ma molte università si oppongono perché «la loro formazione non ne gioverebbe». Eppure sarebbero una risorsa preziosa proprio in un periodo in cui la mancanza di personale è drammatica.
True