germania covid
Una scuola elementare a Dinslaken, il 15 gennaio 2021. Nel riquadro, un cartello alla periferia di Berlino recita:
"Il coraggio è bene, ma la resistenza è meglio" (Getty Images).
True
germania covid
Inchieste

La variante tedesca

Per molti aspetti la Germania ha un approccio ben più efficace alla pandemia rispetto all'Italia: scuole chiuse a lungo ma organizzate, ristori economici reali e diffusi, confinamenti rigorosi per piegare i contagi senza «apri-e-chiudi» continui. Eppure anche Angela Merkel ha compiuto alcuni errori. A cominciare dalla gestione dei vaccini.

Inchieste

Le strane vie della pandemia nel mondo

  • Le strane vie della pandemia nel mondo
  • Messico e Brasile: propaganda e dati veri nel record dei contagi

In certi Paesi i vaccini abbondano ma i contagi crescono, in altri non ci si immunizza eppure la diffusione del virus è sotto controllo. Solo due delle apparenti contraddizioni in corso sul pianeta. Che dovrebbero far riflettere anche noi.

True
Inchieste

Il ricatto verde nel Recovery Fund

All'interno delle misure di rilancio continentale, la Commissione europea (guidata dalla tedesca Ursula von der Leyen) ha varato il Green New Deal: il piano ambientale - con tanto di obbligazioni ad hoc - che vale 277 miliardi dei 750 stanziati per superare la crisi post-Covid. Ancora una volta, a guadagnarci è la Germania, forte emittente di questi bond. Non solo: alzare le tasse sull'energia o imporre scelte drastiche, come il sistema Nutri-Score, finirà per produrre risultati discutibili e accenderà i conflitti sociali.

True