agostino cordova
Il magistrato Agostino Cordova, detto «Il mastino».
True
agostino cordova
Inchieste

Le inchieste di Cordova sulla masso-mafia tornano d'attualità

Le recenti indagini sulle «logge coperte» a Scalea e a Lamezia confermano la validità delle storiche intuizioni di Agostino Cordova, il primo magistrato a istruire un maxi-processo alla 'ndrangheta nel 1992. Come racconta in quest'intervista, l'allora capo della Procura di Palmi aveva portato alla luce i legami indicibili fra massoneria deviata e colletti bianchi.

​Simone Moro
Costume

Simone Moro: «Affronto gli Ottomila da solo. Ma il mondo si salva insieme»

«Quel che è successo sulla Marmolada l’ho visto anche sull’Himalaya...». Il più famoso alpinista italiano in attività riflette sul cambiamento climatico che «mangia» i grandi ghiacciai. E dà consigli concreti e immediati per provare a invertire il disastro. Ma aggiunge: «Chi va in montagna, metta in conto l’imprevisto. Perché anche questo è vita».
True
Costume

La rivoluzione della cardiochirurgia è italiana. Ma sta in Finlandia

Hanno inventato un sistema di trapianto «autologo» che potrebbe cambiare per sempre le tecniche operatorie. Però a causa del Sistema sanitario nazionale combinato alla burocrazia, gli scienziati della Hbw hanno dovuto spostare la sperimentazione al Policlinico di Helsinki. Con ottimi risultati.
True