Maldive
(Qatar Airways)
Maldive
Viaggi

Pronti a tornare a bordo? Gli italiani sognano di andare lontano

L'80% degli italiani non vede l'ora di imbarcarsi e il 30% sarebbe disposto a farlo subito. Che sia Oriente o America il motto è andare lontano. Con la famiglia o addirittura da soli

Partiamo? Sì, oggi stesso. Dopo mesi di restrizioni, la nostalgia dei check-in e delle carte d'imbarco non fa altro che accendere il desiderio degli italiani di tornare a viaggiare.

Ce lo rivela una ricerca che Qatar Airways ha commissionato a Human Highway, società di ricerca online, per fotografare quali siano i desideri degli Italiani all'idea di tornare a viaggiare verso mete lontane. E l'entusiasmo nell'immaginarsi a bordo di un aereo non manca di certo: il 45% degli intervistati si dichiara contento; il 40% eccitato e addirittura il 30% sarebbe disposto a partire subito, se potesse.

Non si tratta solo di voglia di evadere ma di una consapevolezza del tutto nuova. Dopo mesi di limitazioni, il viaggio è vissuto come un nuovo inizio, simbolo tangibile di un ritorno alla normalità e della ritrovata libertà.

(Qatar Airways)

Seattle, Usa

Dai risultati del sondaggio emerge anche una gran voglia di stare insieme e sarebbero attesi in crescita i viaggi multigenerazionali. Per la maggior parte degli intervistati appartenenti a tutte le fasce di età (dai giovani, agli young adult, agli over 60) il compagno ideale del prossimo viaggio da sogno è il proprio partner (65,8%) o i propri figli (33%).

E i giovani? Anche nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni non si rinuncia all'idea di partire in compagnia dei genitori. Circa il 14%, opterebbe per un viaggio di famiglia. La quasi totalità (circa il 70.9%) sogna – più delle altre fasce di età - di viaggiare con il partner o in alternativa con uno o più amici (25,4%).

Ma c'è anche chi va in controtendenza. A gran sorpresa il desiderio di viaggiare da soli, seppur meno diffuso, cresce in modo significativo al crescere dell'età, soprattutto tra le donne adulte (over 55) habitué dei viaggi.

La voglia di andare lontano (o lontanissimo) c'è tutta. La ricerca rivela che New York, Sydney e Tokyo sono le destinazioni al vertice della wishlist degli italiani ma c'è di più.

L'Oriente è la meta che fa sognare le coppie, così come l'Africa. Il continente africano non è solamente una delle mete preferite dagli innamorati ma anche per chi pensa a un viaggio di famiglia. In particolare, l'Africa è la prima scelta tra chi vorrebbe trascorrere una vacanza i propri figli in questo luogo dalle mille sfaccettature. A spiccare sono i paradisi incontaminati come l'isola di Zanzibar, le Seychelles ma anche Johannesburg capitale del Sud Africa (a totale campione intervistato).

L'Australia e la Nuova Zelanda, infine, si rivelano particolarmente apprezzate da un target più maturo. Sono, infatti, le mete avventurose che svettano nei sogni degli over 55 mentre il Medio Oriente, l'Estremo Oriente e l'America Latina, si confermano le mete preferite per le compagnie di amici, in quanto destinazioni avventurose per eccellenza da condividere con i compagni di viaggio.

Immancabili le Maldive che si confermano una delle mete predilette dagli italiani, da sempre considerate il paradiso naturale dove trascorrere un viaggio all'insegna del relax.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti