dream-team-apertura
Unsplash
dream-team-apertura
Tecnologia

Un’elezione online aperta a tutti vuole nominare la squadra dei sogni

Ea Sports Fifa permette ai tifosi di votare il «Team of the year», la formazione ideale scelta tra 80 campioni che hanno giocato meglio nel 2021. Tra i candidati, anche vari calciatori italiani

Magari Donnarumma tra i portieri, per un po’ di sano campanilismo. Oppure Courtois del Real Madrid, perché all’ex numero uno del Milan non si riesce a perdonare la fuga a Parigi. Bonucci, Spinazzola e Chiellini tra i difensori o, chissà, Hakimi, o forse Rüdiger o Škriniar. Da lì avanti con i centrocampisti (Locatelli? Verratti?) e gran finale con gli attaccanti: Immobile, Insigne, Cristiano Ronaldo, Lukaku, Messi. I giganti ci sono tutti, incluso lo sfortunato Chiesa.

Una cosa è certa: a decidere non è una giuria di esperti, un gruppo chiuso di intoccabili soloni, un manipolo di giornalisti. È una splendida, totale, globale operazione di democrazia diretta, di suffragio universale dedicato ai tifosi. Si tratta dell’elezione della squadra dell’anno, la «Toty», vezzeggiativo e abbreviazione che sta per l’equivalente inglese: «Team of the year».

squadra-sogni Electronic Arts

Voluta e organizzata da Electronic Arts, sotto l’ala del fortunatissimo franchise di videogame Ea Sports Fifa, invita il pubblico a dare vita alla propria formazione ideale, pescando in mezzo a una lista di 80 candidati che hanno giocato meglio a pallone lo scorso anno. Non su console o un computer, ma allo stadio. Non per un fatto opinabile, ma in base alle statistiche e i dati elaborati dalla società di analisi Stats Perform.

Non sarà il Pallone né la Scarpa d’oro, ma poco ci manca, anzi in termini di partecipazione è persino di più: per l’edizione di dodici mesi fa, sono arrivate oltre 10 milioni di preferenze. Sono stati numerosissimi i tifosi che hanno raccolto l’invito a trasformarsi in allenatori con un budget spropositato per mettere in campo un undici colossale.

Per votare c’è tempo fino al prossimo 18 gennaio, nello specifico fino alle 8:59 del mattino. Per esprimere la propria preferenza è sufficiente cliccare qui. I vincitori saranno poi annunciati sulle stesse pagine e sui canali social di Ea Sports Fifa. Che vincano i migliori, secondo voi.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti