instagram
Instagram
instagram
Social network

Arrivano le Stanze in diretta su Instagram per trasmettere live con gli amici

Il social network introduce una nuova funzione che consente di portare a 4 il numero di partecipanti in diretta

Il virus non molla la presa e così aumenta ancora di più la nostra presenza online, soprattutto sui social network. Se durante la pandemia le chat di gruppo si sono arricchite con i video è il fenomeno delle dirette che ha subito un'accelerazione notevole.

All'effetto "Zoom", che ha abituato ormai le persone a trovarsi virtualmente sul web, principalmente per le riunioni di lavoro, ora ha contagiato anche altri ambiti. A impossessarsene sono i creativi digitali che proprio sfruttando le dirette stanno sperimentando nuove forme di interazione con i propri follower.

Non sorprende quindi che Instagram abbia annunciato la nuova funzione Stanze in diretta (Live Rooms), che consente di ampliare il numero dei partecipanti a una diretta a massimo quattro componenti. Fino ad oggi è stato possibile trasmettere live solo insieme a un'altra persona, ora il numero massimo raddoppia.

L'intento della popolare piattaforma social è proprio quello di offrire ai content creator nuovi stimoli per sviluppare forme di creatività come potrebbero essere talk show, sessioni musicali, tutorial interattivi, ma anche momenti di svago con gli amici.

Instagram punta a far crescere questo genere di interazioni anche per stimolare le occasioni di guadagno dei creator ad esempio con l'acquisto di badge durante le dirette, a cui si affiancano le opzioni di Shopping e Raccolta Fondi.

Per avviare una Stanza in diretta, basta scorrere verso sinistra e selezionare l'opzione Video in diretta. Una volta inserito il titolo della sessione basta premere l'icona Stanze per aggiungere i partecipanti. In qualità di organizzatore, è possibile aggiungere fino a tre ospiti insieme o scaglionati (per esempio, si può iniziare con due ospiti, e aggiungerne poi un terzo a sorpresa).

Trasmettere dirette con più ospiti è anche un ottimo modo per aumentare la propria visibilità, dato che anche i follower degli altri partecipanti possono ricevere la notifica della sessione live. Instagram ha inoltre annunciato che sta esplorando altri strumenti interattivi come i controlli per la moderazione e le funzionalità audio, ma saranno disponibili solo nei prossimi mesi.

Il rilascio di Stanze in diretta avverrà in modo automatico per tutti a livello globale.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti