amazon tablet
Amazon
amazon tablet
Smartphone e tablet

Amazon Fire HD 10: il tablet low cost che abbatte il digital divide

Ideale per gli studenti ma anche come computer di servizio a casa, ha un costo davvero competitivo

A dieci anni di distanza dal lancio del suo primo tablet Amazon annuncia la disponibilità di un nuovo modello con un rapporto prezzo/prestazioni particolarmente interessante. Il Fire HD 10 ha infatti una serie di specifiche tecniche che consentono di utilizzare questo dispositivo per svolgere praticamente qualsiasi applicazione.

In modo particolare l'ultimo tablet del colosso del web può fare affidamento su un processore piuttosto veloce, un octa-core da 2,0 GHz e 3 GB di Ram in grado di gestire senza troppi problemi le principali applicazioni office, di produttività ma anche quelle multimediali.

Lo spazio di archiviazione di partenza è di 32 GB, che possono salire a 64 con il modello evoluto, ma entrambi i prodotti permettono di espandere la memoria fino a 1 terabyte grazie all'utilizzo di una scheda di memoria esterna microSD.

Il nuovo Fire HD 10 dispone anche di una fotocamera frontale da 2 megapixel, disposta orizzontalmente proprio per favorire le videochiamate e le lezioni online. Inoltre per semplificare il multitasking e il tablet supporta ora la modalità Split Screen.

Questa funzionalità completamente nuova di Fire OS permette di mostrare due app compatibili, come ad esempio Messenger di Facebook e Prime Video, aperte contemporaneamente, fianco a fianco. Si possono, così visualizzare gli account social mentre si guarda un film, effettuare una videochiamata su Zoom durante l'invio di un messaggio o prendere appunti in OneNote mentre si legge un eBook Kindle. Ottima anche l'autonomia che arriva a 12 ore.

Un buon lavoro è stato fatto sul design del dispositivo che risultata più solido ed elegante, merito di un incremento nella sottigliezza e leggerezza e di un bel display Vivid da 10,1 pollice con una risoluzione Full HD con oltre due milioni di pixel, rinforzato con vetro di silicato di alluminio.

Completano la dotazione anche lo speaker audio con certificazione Dolby Atmos, ma è possibile collegare anche cuffie o casse esterne sfruttando sia il jack standard, sia il bluetooth. Inoltre, il nuovo tablet Fire HD 10 presenta la certificazione 'Reducing CO2' di Carbon Trust, un attestato che sottolinea l'impegno nella riduzione di emissioni di anidrite carbonica nei processi produttivi.

Il prodotto consente, ovviamente, di accedere a tutti i servizi di Amazon: musica, video, libri e mette a disposizione degli utenti uno spazio di archiviazione illimitato per foto in alta risoluzione e 5 GB di spazio per video con Amazon Photos.

Il prezzo è un asset non indifferente, la versione da 32 GB costa 149,99 euro, quella da 64 GB sale a 189,99 euro. I dispositivi sono già in preordine ma la spedizione inizierà solo a partire dal 26 maggio. È prevista anche una comoda tastiera staccabile come accessorio il cui prezzo però non è stato ancora reso noto.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti