Boeing max 10
(Boeing)
Boeing max 10
Difesa e Aerospazio

Segnali di ripresa per l'aviazione, vola il nuovo Boeing Max-10

Boeing completa con successo il primo volo del 737-10. La variante più grande della famiglia Max ha cominciato il programma delle prove di volo: Il Boeing 737-10, questa la denominazione ufficiale, ha infatti completato ieri con successo il suo primo volo decollando da Renton Field, nello Stato di Washington State alle 10:07 del mattino ed è atterrato alle 12:38 presso il Boeing Field di Seattle.

"L'aereo si è comportato magnificamente", ha detto il capo pilota del 737, il capitano Jennifer Henderson, che ha spigato: "La rotta che abbiamo percorso ci ha permesso di provare i sistemi dell'aeroplano, la risposta dei controlli e le qualità di volo, valutando manovrabilità e prestazioni, che sono state tutte esattamente come ci aspettavamo".

Il volo rappresenta l'inizio del programma di collaudo completo del Boeing 737-10 che il costruttore americano completerà lavorando a stretto contatto con le autorità aeronautiche per certificare l'aeroplano e quindi farlo entrare in servizio nel 2023.

"Il 737-10 rappresenta una parte importante nei piani di rinnovo flotta dei nostri clienti, poiché offre loro più capacità, una maggiore efficienza nel consumo di carburante e la migliore economia di gestione in relazione a ogni posto a bordo nella categoria degli aeroplani commerciali a corridoio singolo", ha affermato Stan Deal, presidente e Ceo di Boeing Commercial Airplanes, "Il nostro team si impegna a fornire un aereo con la massima qualità e affidabilità". Il 737-10 può trasportare fino a 230 passeggeri ed è dotato di caratteristiche che aumentano la sua compatibilità ambientale riducendo le emissioni di carbonio del 14% e il rumore del 50% rispetto agli odierni B737 Next-Generation.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti