Woolrich Outdoor Label, la tradizione al servizio della modernità
Woolrich
Woolrich Outdoor Label, la tradizione al servizio della modernità
Moda

Woolrich Outdoor Label, la tradizione al servizio della modernità

Per chi ancora non lo conoscesse Woolrich è la più antica azienda americana produttrice di abbigliamento outdoor e da lavoro e a oggi è uno dei marchi più famosi per l'abbigliamento tecnico e per il tempo libero. Il suo Arctic Parka, carryover in tutte le collezioni, è uno dei giacconi più venduti al mondo grazie al suo alto livello di protezione, resistente alle temperature più rigide, e al suo design semplice e funzionale, adatto per l'alta montagna così come per la città. Quella di Woolrich è una storia interessante che parla di tradizione e di qualità, di innovazione e di valori saldi. Nata nel 1830 in Pennsylvania come azienda produttrice di tessuti e abbigliamento da lavoro per cacciatori e taglialegna, la qualità e le alte prestazioni dei propri capi fa si che Woolrich venga scelta per fornire abbigliamento per la guerra civile americana e soprattutto per la spedizione antartica del 1939. Una conferma che nel mondo della moda, così come in altri settori, la specializzazione, l'heritage fondato su valori saldi e un'identità aziendale forte sono fattori vincenti e determinanti per un successo duraturo.

Nel corso degli anni infatti il brand si espande in modo consistente, allargando la gamma dei prodotti offerti e diventando un marchio di moda e non solo di abbigliamento specializzato. Contribuisce a questo successo anche la collaborazione con WP Lavori in Corso, azienda di Bologna che dal 1985 si occuperà della distribuzione italiana e in seguito anche internazionale.

Ma la vera forza di questa azienda è da sempre la volontà di evolversi, di stare al passo coi tempi, anzi, a volte di anticiparli. Molta sperimentazione sui tessuti e sulle tecniche di produzione, design di alto livello e soprattutto tante collaborazioni con artisti della moda e del design che sfociano in capsule collection sempre altamente performanti e dai forti contenuti moda.

Una di queste, nata ormai da qualche anno a conferma della visione estetica e di marketing, è la Woolrich Outdoor Label Designed in Japan, nata dalla collaborazione con un importante studio di design giapponese. La collezione primavera estate 2021 come tutte le collezioni di questa label è pensata sulla base di concetti fondamentali come tradizione, sostenibilità e innovazione, il risultato finale un abbigliamento trasversale dalle alte capacità performanti adatto al casual urbano così come alle avventure fuori porta o in contesti naturali più estremi. Fibre Tencel ricavate da alberi di Eucalipto riciclati, filati di poliestere riciclato pre-consumo e Gore-Tex Infinitum sono alcuni dei materiali ultra performanti e eco sostenibili utilizzati per la creazione di questa collezione total look formata da giacche tecniche ultra leggere camicie e pantaloncini stampati con motivi ispirati agli Appalachi, giubbotti e overshirt con stampa scozzese, marchio di fabbrica di Woolrich.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti