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Holidays Collections d’autore

Quest’anno le festività richiamano ancora una volta a celebrare i legami con le persone a cui vogliamo bene e, oltre alla presenza fisica e affettuosa, i brand moda hanno pensato di rendere allegre queste ricorrenze di fine 2021 con una serie di capsule collection di abbigliamento e accessori a tema.

Per festeggiare con amici e parenti, all’insegna dello spirito natalizio e di fine anno, alcuni marchi hanno selezionato dei pezzi chiave che riscaldano le atmosfere invernali, regalano una piacevole sensazione di lusso e comfort e possono stupire per la loro trasversalità fra relax all’interno e scorribande outdoor.

I regali ideali pensati da Zegna sono ispirati ai temi ricorrenti di questo periodo dell’anno: pigiami ultra morbidi, pantofole e coperte da indossare a casa, oppure sciarpe, cardigan, maglioni e sneaker per un look casual ed elegante.

Se il più grande lusso oggi è potersi concedere periodi sereni di riposo e gioia, altrettanto lo è concentrarsi su oggetti di altissima qualità.

Anche le proposte di Prada raccontano questo aspetto unico e raffinato del design e della personificazione dei sogni e lo fanno tramite un filmato cinematografico, A Midwinter’s Night Dream, che trasporta protagonisti e pubblico in un paesaggio onirico creato mediante tecnologie all’avanguardia, con la tecnica The Volume, uno strumento per gli effetti virtuali sviluppato in origine per la serie televisiva The Mandalorian.

Il cinema, con la sua capacità di evocare una narrazione complessa, stratificata e piena di significati nascosti, è da sempre fonte di ispirazione per Prada che chiama gli attori hollywoodiani, Julia Garner (Ozark, The Assistant, Inventing Anna), Shira Haas (Unorthodox, Asia), Louis Partridge (Pistol, Enola Holmes) e Taylor Russell (Waves - Le onde della vita, Bones & All) a questo compito evocativo e narrativo.

Immersi in uno scenario invernale, una chimerica Los Angeles ricoperta di neve, i protagonisti sono ritratti con i capi di una collezione pensata per le festività mentre attraversano un paesaggio ghiacciato per raggiungere una festa.

La storia e la sceneggiatura originali di questo cortometraggio che fonde cinema e moda sono a cura di Mary Harron, sceneggiatrice e regista di film cult (American Psycho, The Notorious Bettie Page, Dalíland), mentre la regia è affidata al talento del fotografo Glen Luchford, che collabora con Prada sin dagli anni Novanta.

Alta artigianalità anche nelle collezioni festive di Loewe e Alanui. La prima, scattata come campagna natalizia da Tyler Mitchell, offre un’elettrica combinazione di colore e manifattura, stampe originali dell'architetto e designer britannico Charles Francis Annesley Voysey e decorazione, leitmotiv della piccola e giocosa pelletteria a forma di frutti e animali e dei capi di abbigliamento con stampe di fiori, uccelli e cuori sui cardigan intarsiati, gli abiti in lana, i lunghi cappotti.

Un'ampia gamma di borse (Puzzle Hobo, Flamenco, Amazona 23) da donna e zaini e marsupi da uomo, possono essere personalizzati nei negozi Loewe.

La Holiday Capsule di Alanui, il luxury brand fondato da Carlotta e Nicolò Oddi, invita a una divertente avventura in montagna, sulle piste da sci, con passeggiate nei boschi e chiacchiere davanti al camino, avvolti negli inconfondibili cardigan in morbido cashmere. Oltre ai tradizionali motivi Fair Isle, le decorazioni jacquard che riprendono fiocchi di neve, pinguini, stelle di Natale o palme tropicali, la serie dei Peanuts con Snoopy e Charlie Brown ritornano stilizzati sulla calda maglieria, anche in combinazioni di colore che includono bianco, azzurro e grigio, tabacco, arancione e beige, nero, grigio e bianco crema.

E per chi desidera una festa glamour Very Versace! ci sono nuovi look audaci ispirati alle squadre sportive, rappresentati per la Maison da Stella Maxwell, Malika Louback, dalla pattinatrice Rebecca Ghilardi e dai modelli maschili Nando Maxwell, Duncan Rincon, Djily Niang.

La selezione di accessori e abbigliamento, compresa la borsa La Medusa nelle nuove varianti di colore, è stata scelta dal direttore creativo Donatella Versace e ripresa dagli scatti e video di Camille Summers Valli, ambientati in un affascinante backstage che ricorda i preparativi per una sfilata, ma una volta aperto il sipario, la passerella si trasforma in una pista di pattinaggio con tanto di performance, giri e piroette sul ghiaccio.

Loewe

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