10 libri sul basket
Thinkstock
10 libri sul basket
Lifestyle

10 libri sul basket

Mentre Warriors e Cavaliers in NBA e Milano e Reggio Emilia in Italia si contendono i rispettivi campionati, ecco qualche lettura per riscoprire la magia di questo sport

'Michael Jordan: la vita', di Roland Lazenby

michael-jordan-la-vita-66thand-2nd Michael Jordan: la vita 66th and 2nd

Imponente e dettagliatissima biografia dell'uomo simbolo del basket americano, un'icona di questo sport, considerato per acclamazione il più grande giocatore di tutti i tempi. Il giornalista Roland Lazenby tratteggia con molta cura l'epica storia di Jordan, arricchendola di numerosi aneddoti e cronache (del resto l'autore è un grande appassionato di basket e dei Bulls in particolare), senza tralasciare anche i lati più oscuri e gli angoli privati del grande campione. Qui potete leggere la nostra recensione.

Michael Jordan: la vita
di Roland Lazenby
(66th and 2nd)
782 pagine

Compra il libro

'Basketball r-evolution', di Flavio Tranquillo

basketball-r-evolution-baldini-e-castoldi Basketball r-evolution Baldini & Castoldi

Una dei più esperti e influenti conoscitori del basket nostrano e internazionale, il giornalista Flavio Tranquillo, propone un suo ideale quintetto delle meraviglie, con uomini che hanno contribuito a costruire la storia della pallacanestro americana. L'originalità di questo esperimento risiede nel fatto che questi personaggi non sono i soliti grandi talenti sportivi, ma dei rivoluzionari che hanno portato il gioco verso nuove prospettive. Sono Bob Douglas (un businessman visionario), Kenny Sailors (giocatore futuristico), Jack Molinas (scommettitore), Pete Newell (allenatore d'avanguardia) e Earl Strom (arbitro integerrimo).

Basketball r-evolution
di Flavio Tranquillo
(Baldini & Castoldi)
291 pagine

Compra il libro

'Kobe Bryant. Il morso del Mamba', di Fabrizio Fabbri e Edoardo Caianiello

Kobe-Bryant-il-morso-del-Mamba-ultra Kobe Bryant. Il morso del Mamba Ultra

Tra gli eventi legati allo sport più importanti di questo 2016 si inserisce certamente l'addio al basket giocato da parte di Kobe Bryant, un gigante della pallacanestro americana e internazionale. In questo volume si racconta la sua vita, partendo dalla curiosa origine del suo nome (suo padre Joe, quando ricevette la notizia dell'arrivo di un maschio in famiglia, decise di chiamarlo come la bistecca che stava mangiando in quel momento, Kobe, appunto), passando per i primi anni in Italia, dove il padre giocava. Il ritorno negli Stati Uniti, quindi, con la rischiosa scelta di saltare il college e lo sbarco nei Los Angeles Lakers, dove ha realizzato record e prestazioni da grande campione, alternate a brutti passi falsi e fallimenti affrontati e risolti però sempre con grinta e qualità da atleta fuori dal comune.

Kobe Bryant. Il morso del Mamba
di Fabrizio Fabbri e Edoardo Caianiello
(Ultra)
156 pagine

Compra il libro

'Masnago', di Giovanni Fiorina

Masnago Marsilio

Un romanzo in cui il basket è fra i protagonisti. Andrea è una giovane promessa della pallacanestro Gallarate, ma al talento sembra mancare la determinazione: sarà la complicazione della sua vita privata a scuoterlo. Ambientato nel varesotto (Masnago è il palazzetto in cui gioca la Pallacanestro Varese), il libro d'esordio di Giovanni Fiorina è una interessante discesa agli inferi nel mezzo della crisi economica italiana. Ma anche una bella storia di formazione, in cui il basket è raccontato con sapienza letteraria e evidente conoscenza tecnica (l'autore è un ex giocatore).
Parallela alla vicenda del protagonista scorrono immagini del campionato vinto dai Roosters Varese nel 1999, il team di Andrea Meneghin e Giammarco Pozzecco.

Masnago
di Giovanni Fiorina
(Marsilio)
249 pagine

Compra il libro

'L'impero del basket. I favolosi anni '80 dell'Olimpia Milano', di Alessandro Ruta

L'impero del basket Italica Edizioni

Fra il 1984 e il 1989, l'Olimpia Milano dominò in Italia e in Europa con imprese epiche. I suoi campioni furono Mike D'Antoni, Dino Meneghin, Roberto Premier e il carisma di Dan Peterson in panchina. Quattro Scudetti e due Coppe dei Campioni furono la ciliegina sulla torta di un team il cui segreto fu la capacità di costruire un gruppo, anche fuori dal campo. Sull'Olimpia Milano da segnalare anche Scarpette rosse. La storia dell'Olimpia Milano, signora del basket, di Werther Pedrazzi.

L'impero del basket. I favolosi anni '80 dell'Olimpia Milano
di Alessandro Ruta
(Italica Edizioni)
270 pagine

Compra il libro

'A tutto Shaq', di Shaquille O'neal e Jackie McMullan

A tutto Shaq Dalai Editore

2 metri e 16 centimetri per 169 kg: Shaquile O'Neal è sempre stato un personaggio 'bigger than life', per dirla all'americana. L'autobiografia, scritta con l'aiuto della giornalista sportiva Jackie McMullan, racconta le sue gesta, dalle origini umili ai successi di 19 anni in Nba con 4 titoli e contratti milionari. Il libro è un monologo leggero visto da un uomo dal fisico e dalla personalità straripante, che rivela lati oscuri, sensibilità, passioni e un clamoroso sense of humor.

A tutto Shaq
di Shaquille O'Neal e Jackie McMullan
(Dalai Editore)
320 pagine

Compra il libro

'Il basket eravamo noi', di Magic E. Johnson, Larry Bird, Jackie MacMullan

Il basket eravamo noi Baldini & Castoldi

Il dualismo fra due dei più grandi campioni dell'Nba, che attraversò tutti gli anni'80. Le sfide fra i Boston Celtics ei Los Angeles Lakers, ma soprattutto le personalità dei due giocatori, la loro fame di vittoria e un rapporto che dalla rivalità iniziale si trasforma in rispetto e poi in amicizia. Un libro toccante, ancora di più per chi ha vissuto la loro epopea in quegli anni.

Il basket eravamo noi
di Magic E. Johnson, Larry Bird e Jackie McMullan
(Baldini & Castoldi)
457 pagine

Compra il libro

'Dream Team', di Jack McCallum

Dream Team Sperling & Kupfer

La leggendaria spedizione americana alle Olimpiadi di Barcelona nel 1992. C'erano tutti i migliori dell'Nba, a dare vita alla squadra più forte di sempre, che fece coniare ai giornalisti il termine “Dream Team”. Jack McCallum era al seguito della squadra e ne racconta la magia da dentro, arricchendo il lettore di aneddoti divertenti e dedicando pagine e pagine a una partita di allenamento che pochissimi videro ma che viene ricordata copme la più stupefacente della storia.
Il titolo per esteso la dice tutta: Dream team. Come Michael, Magic, Larry, Charles e la più grande squadra di tutti i tempi hanno conquistato il mondo e cambiato il basket per sempre.

Dream Team
di Jack McCallum
(Sperling & Kupfer)
363 pagine

Compra il libro

'Basket, uomini e altri pianeti', di Ettore Messina e Flavio Tranquillo

Basket, uomini e altri pianeti ADD Editore

Gran conoscitore della pallacanestro, Ettore Messina spiega le sue scelte in campo, il suo metodo, la capacità di gestire i gruppi in un libro che può interessare anche chi non è addentro alle cose di basket. I successi nei club, nella Nazionale e ora la carriera in Nba sono frutto di talento, applicazione, metodo, studio. Ma ci sono anche aneddoti sulle sue esperienze in Spagna e Russia e riflessioni sui modi diversi di intendere lo sport nei paesi che ha toccato.

Basket, uomini e altri pianeti
di Ettore Messina e Flavio Tranquillo
(ADD Editore)
254 pagine

Compra l'eBook

'Più di un gioco', di Phil Jackson, Charley Rosen

Più di un gioco Baldini & Castoldi

L'allenatore più titolato di sempre nell'Nba si racconta e racconta i segreti del basket, che per lui è metafora della vita. Da Michael Jordan a Kobe Bryant, passando per i playground di New York e a momenti difficili, Jackson interpreta il basket come un viaggio verso la saggezza e rivela i segreti del Triangolo, la modalità di gioco che lo ha reso famoso e vincente. Per chi vuole cercare di capire il basket e cosa c'è dietro.

Più di un gioco
di Phil Jackson e Charley Rosen
(Baldini & Castoldi)

Compra i libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti