Laterza
Lifestyle

6 libri sul calcio, tra storia e curiosità

Qualche lettura per riscoprire le origini, la magia e i lati oscuri dello sport più amato al mondo

'La maglia magica. Elogio dei grandi numeri 10', di Giuseppe Esposito

la-maglia-magica-eds La maglia magica Edizioni della Sera

Molte delle icone indimenticabili che hanno calcato i campi di calcio di tutto il mondo hanno indossato la maglia con il numero 10. In questo volume si trovano le storie di alcuni di questi campioni che hanno fatto la storia: Meazza, Sivori, Pelè, Maradona e tanti altri. Il libro è arricchito da numerose illustrazioni dello stesso autore e interventi di alcuni scrittori come Giovanni Cocco, Luca Poldelmengo o Gianluca Morozzi. Interessanti anche diverse interviste esclusive a chi ha conosciuto i numeri dieci sul campo, come Paolo Cannavaro, Dino Zoff e Salvatore Bagni.

La maglia magica. Elogio dei grandi numeri 10
di Giuseppe Esposito
(Edizioni della Sera)
240 pagine

Compra il libro

'Il meraviglioso giuoco', di Enrico Brizzi

il-meraviglioso-giuoco-laterza Il meraviglioso giuoco Laterza

L'autore di Jack Frusciante è uscito dal gruppo esplora il mondo del calcio. Attraverso la sua abilità di narratore, Brizzi parte dalle origini, dalle prime partite di fine Ottocento, con le prime squadre (Torino, Genova), osservando man mano i rapporti che si sono instaurati tra questo sport e la crescita dell'Italia come paese.

Il meraviglioso giuoco
di Enrico Brizzi
(Laterza)
293 pagine

Compra il libro

'Parlerò solo di calcio', di Tito Boeri

parlero-solo-di-calcio-il-mulino Parlerò solo di calcio Il Mulino

Un economista, Tito Boeri, parla di calcio. Anzi, parla solo di calcio. Ma lo fa suggerendo un parallelo con i più generali problemi che affliggono l'Italia. Del resto, quello del pallone, è un mondo che ha dimostrato di essere inquinato dal potere mediatico, dalla corruzione, dai debiti sempre più opprimenti. Una realtà che talvolta esclude giovani talenti in favore di elementi più o meno raccomandati. Insomma, un universo che può tranquillamente diventare metafora del nostro Bel Paese.

Parlerò solo di calcio
di Tito Boeri
(Il Mulino)
108 pagine

Compra il libro

'Il calcio alla sbarra', di Andrea Di Caro e Oliviero Beha

il-calcio-alla-sbarra-bur Il calcio alla sbarra BUR

Scommesse, politica, corruzione, mafia, debiti, enormi interessi economici: il calcio degli ultimi anni (sia italiano che europeo) è purtroppo anche questo. Il libro di Di Caro e Beha è un'indagine che tenta di restituire un ritratto del lato più oscuro e avvelenato di uno sport che, comunque, non sembra conoscere crisi.

Il calcio alla sbarra
di Andrea Di Caro e Oliviero Beha
(BUR)
710 pagine

Compra il libro

'Storia del gol. Epoche, uomini e numeri dello sport più bello del mondo', di Mario Sconcerti

storia-del-gol-mondadori Storia del gol Mondadori

Il giornalista Mario Sconcerti si cimenta in una cronaca della storia del calcio, usando un originale e inedito punto di vista. Parte infatti dal gol, inizialmente nato come semplice scopo del gioco e successivamente diventato essenza fondamentale di questo sport. L'autore si concentra sull'evoluzione del gesto tecnico, delle regole. Racconta di come si è arrivati dai campi fangosi delle origini agli stadi ipermoderni di oggi.

Storia del gol. Epoche, uomini e numeri dello sport più bello del mondo
di Mario Sconcerti
(Mondadori)
348 pagine

Compra il libro

'Football. Il calcio come fenomeno religioso', di Marc Augé

football Football. Il calcio come fenomeno religioso Edb

L'autore francese è uno dei più stimati antropologi ed etnologi al mondo. In questo breve saggio analizza il calcio, considerandolo come una sorta di inedito rito religioso: a intervalli regolari e a orari fissi milioni di individui si sistemano davanti al televisore e negli stadi per assistere e partecipare alla celebrazione di un rituale. Una folla di fedeli che osserva ventitré officianti e varie comparse, nella collettiva costruzione di una specie di religione dei tempi moderni.

Football. Il calcio come fenomeno religioso
di Marc Augé
(Edb)
48 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti