6 guide turistiche per bambini viaggiatori
Bernardo Carvalho
6 guide turistiche per bambini viaggiatori
Lifestyle

6 guide turistiche per bambini viaggiatori

Guide-romanzo, mappe, albi da colorare, carnet de voyage, guide turistiche interattive: 6 guide per divertirsi viaggiando

Cagliari come non l'avete mai immaginata: 'Sotto le ali del vento'

Pia Valentinis, Ignazio Fulghesu, Lapis

Sotto le ali del vento non è solo una guida turistica di Cagliari, è soprattutto un romanzo,  un viaggio, un libro illustrato,  un punto di vista insolito su una città e il suo bellissimo mare. A raccontare Cagliari Sotto le ali del vento, sono infatti due gabbiani alla ricerca di risposte.

Avventure e colpi di scena si avvicendano sullo sfondo della bellissima Cagliari, svelando tra un capitolo e l'altro tutte le sue meraviglie. 

Guardate come si vede bene da qui la spiaggia del Poetto e la Sella del Diavolo!” disse Elia appena atterrati sul belvedere di Monte Urpinu “E poi la laguna, il mare e in lontananza i monti che proteggono il golfo degli Angeli! E dall’altra parte la città che sembra arrampicarsi dal porto alla sommità del quartiere di Castello. Che vista stupenda!

Sotto le ali del vento, Luigi Dal Cin, Pia Valentinis, Ignazio Fulghesu, Lapis, 2015

Dagli 8 anni in su. 

Città in gioco: in viaggio con Pimpa

Altan, Franco Cosimo Panini Ediotore

Non esiste compagno di viaggio migliore di Pimpa, per andare alla scoperta di una nuova città, soprattutto se hai meno di cinque anni.

Proprio per questo è nata la collana Città in gioco, di Franco Cosimo Panini Editore, una serie di guide in cui Pimpa accompagna i piccoli viaggiatori in un percorso fatto di giochi, storie, fumetti, ricette, illustrazioni, amici, curiosità, personaggi celebri e tradizioni. 

Attualmente in libreria troverete Pimpa va a… Milano, Firenze, Venezia, Bologna e Torino. Presto in libreria le guide di Modena, Roma e Napoli.

Le guide di Pimpa sono disponibili anche in inglese e in versione ebook. Sul sito dedicato a questa collana, troverete tutte le infomazioni e molti giochi.

La cagnolina a pois rossi amata da generazioni di bambini compie proprio questo mese quarant’anni. Auguri Pimpa!

Italy for kids: scopri le città italiane attraverso le mappe!

Italy for kids

ItalyForKids è una nuova casa editrice, che nasce dalla collaborazione di Sara Dania e Donata Piva.

ItalyForKids si propone di raccontare le città italiane ai bambini, attraverso le mappe, lo strumento d’elezione per tutti i viaggiatori appassionati, che diventano veri e propri percorsi urbani per piccoli esploratori.
Illustrazioni, adesivi, storie e giochi popolano le mappe di MapsForKids, che ci rendono evidente quanto l’intrico di vie, strade, piazze e quartieri possa raccontare di una città. Attualmente sono disponibili la mappa di Milano e quella di Torino, ma visto il successo ottenuto, è già in cantiere la mappa di Roma.

'Bologna a testa in su', un progetto di esplorazione urbana

Kitty Crowther

Bologna a testa in su nasce come un progetto di esplorazione urbana e diventa un appuntamento annuale con un libretto di 16 pagine disegnate da un illustratore a spasso per Bologna.

Non ci sono parole, solo il punto di vista di un artista sulla città. I bambini sono invitati a leggere le immagini, rielaborarle, sceglierle, colorarle e scoprire Bologna due volte, sul foglio e nella realtà. I libri di Bologna a testa in su sono acquistabili sul sito di Hamelin Associazione Culturale (associazione a forte vocazione pedagogica che opera da anni nell'ambito della promozione culturale) e in alcune librerie per ragazzi di Bologna.

I bambini alla scoperta di...

Lorenzo Terranera, Lapis

I bambini alla scoperta di… è una collana storica per Lapis, editore che nacque nel 1996 proprio dall’idea, originale per il tempo, di creare una guida turistica di Roma per bambini.

I bambini alla scoperta di…è una serie di guide turistiche a tutti gli effetti. Sfogliando le pagine dei libri di questa collana, si possono leggere e vedere la storia, le bellezze architettoniche, le curiosità e i personaggi delle diverse città, raccontate con un linguaggio semplice e accattivante, capace di cogliere l’attenzione e la curiosità del bambino. Illustrazioni, proposte di itinerari, consigli di viaggio: una guida turistica vera e proprio ad uso e consumo dei più piccoli.

Da 10 anni in su. 

La mia Milano: una guida interattiva

Martina Fuga, Electa Kids

La mia Milano è più di una guida, è un diario di viaggio interattivo che raccoglie attività stimolanti, giochi, informazioni e percorsi che riguardano la città di Milano. La mia Milano è un libro che si fa, non che si legge soltanto.

Sabrina Ferrero e Martina Fuga hanno trovato un’ottima formula per coinvolgere i giovani lettori nella scoperta di una città sempre in cambiamento come Milano, il piccolo viaggiatore oltre a leggere, sarà chiamato a decidere di organizzare per esempio un’operazione militare al castello sforzesco oppure a completare il più famoso quadro di Pelizza da Volpedo, Il Quarto Stato.

La guida può essere ulteriormente personalizzata, ampio spazio è lasciato ai bambini per disegnare, scrivere pensieri, incollare foto e biglietti, per creare un vero e proprio moderno Carnet de Voyage.

Da 7 anni in su.

La mia Milano, Sabrina Ferrero, Martina Fuga, Lidia Labianca, Electa Kids, 2015

Ti potrebbe piacere anche

I più letti