5 libri di saggistica per bambini da non perdere
Emilia Dziubak, Sinnos
5 libri di saggistica per bambini da non perdere
Lifestyle

5 libri di saggistica per bambini da non perdere

Scienza, storia, biologia, meccanica, ecologia in 5 libri per bambini

La scienza intorno a te

Editoriale Scienza

Quanti esperimenti scientifici mettiamo in atto ogni giorno senza rendercene conto? Tantissimi: la nostra quotidianità è un laboratorio permanente di fisica, chimica, biologia, meteorologia e meccanica, dalla mattina quando ci svegliamo alla notte quando andiamo a letto.

La realtà è che siamo tutti scienziati e che tu sei uno dei migliori scienziati che ci siano. Non ci credi? Il tuo cervello è come una spugna (una splendida spugna, s’intende) che assorbe informazioni sul mondo e sul suo funzionamento in qualsiasi luogo ti trovi. A casa a scuola, sull’autobus o sulla spiaggia, non devi fare altro che tenere gli occhi ben aperti e la curiosità sempre accesa!

In La scienza intorno a te, Editoriale Scienza, si parte dalla sveglia e si arriva alla buonanotte, passando in rassegna molti dei fenomeni fisici e scientifici che frequentiamo quotidianamente senza rendercene conto.
Scoprirete così perché la mattina abbiamo un alito da drago, come creare degli effetti ottici utilizzando due pettini incrociati, come imbalsamare un würstel, come fare un concerto con i sassi e molto altro ancora.

Un libro che racconta la scienza in modo semplice e coinvolgente, invitando i bambini a sperimentare e osservare il mondo che li circonda con attenzione e con uno sguardo mai banale, perché ogni azione che compiamo, ogni oggetto che prendiamo in mano, ogni normalissimo evento inserito nella nostra noiosa routine può nascondere sorprese inaspettate.

Da 8 anni in su.

La scienza introno a te. Tanti esperimenti per ogni momento della giornata, Editoriale Scienza, 2015

Piccola guida per ecoschiappe

Emilia Dziubak, Sinnos

Cos’è un’ecoschiappa?
È un animale esotico?
Un mostro tremendo?
Un insetto velenoso?
O è solo una strana idea?


La giornata di un’ecoschiappa nasconde molte insidie, non solo per l’ecoschiappa stessa, ma per tutta l’umanità. Sprecare l’acqua, lasciare per strada la cacca del proprio cane, fare la spesa senza criterio, utilizzare la macchina senza motivo, non sono solo danni all’ambiente e a chi lo abita, ma sono comportamenti controproducenti anche per sé stessi.

Piccola guida per ecoschiappe, Sinnos, racconta con una buona dose di ironia la giornata di un’ecoschiappa dalla mattina alla sera, intervallando la cronaca di questo disastro ecologico, con i consigli del professor Coscienza, il quale non solo ci illumina raccontandoci quali sono i comportamenti più sostenibili dal punto di vista ambientale, ma racconta anche moltissime curiosità sulla vita di tutti i giorni: dati, informazioni scientifiche e teorie per metterci di fronte allo spreco di energie che mettiamo in atto quotidianamente con i nostri comportamenti "ecologicamente scorretti".

Un libro per imparare l’ecologia della quotidianità, il rispetto per l’ambiente, per gli altri e per sé stessi divertendosi e osservando le bellissime illustrazioni di Emilia Dziubak.

Da 6 anni in su. 

Piccola guida per ecoschiappe, Emilia Dziubak, Eliza Saroma-Stepniewska, Iwona Wierzba, Sinnos, 2015

Primati. Le amicizie avventurose di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas

Maris Wicks, il Castoro

Primati, il Castoro,  è un libro a fumetti, una graphic novel di Jim Ottaviani e Maris Wicks che racconta l’appassionante storia di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas: tre donne, tre grandissime scienziate, tre biografie straordinarie, tre storie di grande amicizia tra uomini e animali.

Anni e anni passati a vivere nella natura selvaggia, a stretto contatto con Scimpanzé, Gorilla e Orango, che hanno portato a scoperte incredibili nel campo della primatologia e nella comprensione di cosa significhi “essere umani”.

Una graphic novel che racconta la tenacia e il coraggio di tre donne eccezionali, che hanno dedicato la vita alla scienza e alla ricerca, cambiando per sempre il nostro modo di considerare i primati, inclusi noi stessi.

Da 10 anni in su. 

Primati, Jim Ottaviani, Maris Wicks, il Castoro, 2015

Come costruire una motocicletta. Storie di viti, dadi e bulloni

Martin Sodomka, Vallardi

Arnie, Bill e Christian sono tre topi amici legati dalla passione per la meccanica. Nel quartiere in cui abitano, gira voce che Jack lo smilzo, l’odioso capo della banda avversaria, stia costruendosi una motocicletta…possono i tre amici farsi da parte? Ovviamente no.
Tra discussioni, teorie, schemi e tentativi, i tre amici riusciranno a recuperare tutti i pezzi necessari e a montare una motocicletta vera. Non resta che provarla!

Come costruire una motocicletta, Vallardi, è scritto e illustrato da Martin Sodomka, grande appassionato di meccanica, che ha creato una collana di “storie tecniche” per bambini. 

Una serie originale di libri che riesce nell’impresa impossibile di raccontare la meccanica con leggerezza, stimolando la curiosità verso gli oggetti, il loro funzionamento e la loro costruzione.

Come costruire una motocicletta. Storie di viti, dadi e bulloni, Martin Sodomka, Vallardi, 2015

La storia siamo noi

Yvan Pommaux, Babalibri

Per conoscere l’inizio della nostra storia, dobbiamo correre indietro nel tempo a 140.000 anni fa circa, nel cuore dell’Africa. Cacciatori-raccoglitori,poi agricoltori, prima nomadi poi stanziali: la vita degli uomini sulla terra è fatta di incredibili scoperte ed è in continua evoluzione.

Yvan Pommaux insieme a Christophe Ylla-Somers con Siamo noi la storia, Babalibri, tratteggiano il cammino dell'uomo sulla terra, raccontandone con bellissime illustrazioni le scoperte fondamentali e le riflessioni più profonde che hanno portato l'uomo a costruire la società e a essere ciò che è oggi. 

Dagli 8 anni in su.

Siamo noi la storia, Yvan Pommaux, Christophe Ylla-Somers, Babalibri, 2015

Ti potrebbe piacere anche

I più letti