Fabio Visintin, ComicOut
Lifestyle

5 fumetti sui viaggi dei migranti

Racconti e romanzi sulle vittime dell'immigrazione

“Etenesh. L'odissea di una migrante” di Paolo Castaldi

Paolo Castaldi, BeccoGiallo

Etenesh fugge dall'Etiopia verso l'Europa attraverso il deserto e poi il mare. Priva di altre possibilità, la donna si affida a carovanieri clandestini e a guardie di frontiera senza scrupoli che renderanno il viaggio un incubo letale, alleviato solo dalla solidarietà tra compagni di sventura.

“Etenesh. L'odissea di una migrante”di Paolo Castaldi è un volume brossurato di 144 pagine a colori, edito da BeccoGiallo che lo propone a 16 euro.

991021

“Vivere” di Ugo Bertotti

Ugo Bertotti, Coconino Press

Selma fugge con la sua famiglia dalla Siria in guerra. Il viaggio è difficile: quando arriva in Italia è gravemente ferita e i soccorsi tardivi non riescono a salvarla. Sorretto da una forte etica della solidarietà, il marito acconsente alla donazione degli organi, che andranno a cambiare la vita di tre malati in attesa di trapianto.

“Vivere” di Ugo Bertotti è un volume brossurato di 152 pagine in bianco e nero, edito da Coconino Press che lo propone a 17 euro.

991012

“Mare Nostrum” in “Natali Neri” di Fabio Visintin

Fabio Visintin, ComicOut

La morte visita il Mediterraneo in un racconto surreale e amaro che unisce le sorti di due uccelli migratori e forse psicopompi, un gommone pieno di profughi che non regge il confronto con le onde, l'arrogante proprietario di uno yacht e un pesce preso all'amo.

Il racconto fa parte di “Natali Neri e altre storie di guerra” di Fabio Visintin, un volume brossurato di 112 pagine a colori, edito da ComicOut che lo propone a 19,50 euro.

991019

“Appuntamento a Phoenix” di Tony Sandoval

Tony Sandoval, Tunué

Racconto autobiografico del fumettista messicano che cerca di passare clandestinamente la frontiera ed entrare negli Stati Uniti per raggiungere la sua ragazza e cercare di lanciare la sua carriera. Un viaggio teso e pericoloso ma infine fortunato.

“Appuntamento a Phoenix” di Tony Sandoval è un volume cartonato di 78 pagine a colori, edito da Tunué che lo propone a 16,90 euro.

991016

“Muttererde” in “Esterno notte” di Gipi

Gipi, Coconino Press

Prima storia di finzione di Gipi, “Muttererde” è un agghiacciante diario di bordo di un marinaio su una petroliera, nelle cui viscere si sono rifugiati dei clandestini. È una presenza che ossessiona il capitano, che li fa snidare da mercenari sadici la cui violenza si ritorcerà contro tutti, in una catastrofe finale che lascerà solo due superstiti.

Il racconto fa parte di “Esterno notte” di Gipi, un volume brossurato di 112 pagine in bicromia, edito da Coconino Press che lo propone a 16,50 euro.

991014

Ti potrebbe piacere anche

I più letti