cambiamenti-climatici
Olycom
cambiamenti-climatici
Lifestyle

4 libri sui cambiamenti climatici

Tema importante e attuale, rilanciato anche grazie al recente documentario di Di Caprio "Before the Flood". Ecco cosa leggere per capire

'La sesta estinzione', di Elizabeth Kolbert

la-sesta-estinzione-kolbert-beat La sesta estinzione BEAT

Da quando, circa duecentomila anni fa, la nostra specie ha iniziato la sua avventura su questo pianeta, siamo riusciti ad essere causa di ben cinque grandi catastrofi ambientali, spazzando via numerose specie animali e vegetali. Catastrofi talmente grandi da essere soprannominate “Big Five”. Ebbene, secondo Elizabeth Kolbert (Premio Pulitzer nel 2015 proprio con questo libro), sembra che proprio in questo momento siamo di fronte a una sesta grande tragedia per il pianeta Terra, la cosiddetta “Sesta Estinzione”. In questo volume ci spiega l'entità e le caratteristiche di tale disastro.

La sesta estinzione
di Elizabeth Kolbert
(BEAT)
377 pagine

Compra il libro

'Un mondo al bivio. Come prevenire il collasso ambientale ed economico', di Lester R. Brown

un-mondo-al-bivio-come-prevenire-il-collasso-brown-ambiente Un mondo al bivio Edizioni Ambiente

In questo breve saggio Lester R. Brown, uno dei più autorevoli esperti al mondo di tematiche ambientali, spiega con chiarezza le motivazioni per le quali occorre agire subito per attuare le misure necessarie a rendere sostenibili i nostri sistemi produttivi e le nostre economie. Fonti rinnovabili, salvaguardia della produttività dei terreni e un oculato utilizzo delle riserve d'acqua sono tra gli ingredienti principali per non subire un collasso ambientale ed economico catastrofico.

Un mondo al bivio. Come prevenire il collasso ambientale ed economico
di Lester R. Brown
(Edizioni Ambiente)
270 pagine

Compra il libro

'Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile', di Naomi Klein

Una-rivoluzione-ci-salvera-klein-rizzoli Una rivoluzione ci salverà Rizzoli

Forse più esaustivo il titolo originale in inglese: This Changes Everything. Capitalism vs. the Climate. Naomi Klein spiega in sostanza la stretta relazione che intercorre tra i drammatici cambiamenti climatici in corso e il sistema capitalistico. Occorrono dunque delle trasformazioni radicali nel nostro modo di vivere per poterci salvare dalle pericolose conseguenze di una Terra sull'orlo del collasso. Ma queste trasformazioni, che garantirebbero benefici per la stragrande maggioranza delle persone, rappresentano una seria minaccia per gli interessi delle élite che controllano i nostri sistemi politici ed economici. Come fare?

Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile
di Naomi Klein
(Rizzoli)
733 pagine

Compra il libro

'Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile', di Bill McKibben

terraa-come-farcela-su-un-pianeta-piu-ostile-mckibben-ambiente Terraa Edizioni Ambiente

Il nostro pianeta è stato ormai irrimediabilmente trasformato dalla nostra presenza su di esso. È un mondo più caldo, dove si registrano sempre più tempeste, siccità, alluvioni e incendi. I ghiacci si stanno sciogliendo e i mari sono più acidi. Il pianeta che conoscevamo non esiste più, ora è Terraa (due a), un luogo più duro e ostile, su cui dobbiamo però continuare a vivere. Ma come? Ecco l'interessante ricetta di Bill McKibben, fatta di abbandoni di vecchie abitudini attraverso il raggiungimento di una più matura coscienza collettiva.

Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile
di Bill McKibben
(Edizioni Ambiente)
214 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti