20 libri per San Valentino. Non solo romanticismo
Sonda
20 libri per San Valentino. Non solo romanticismo
Lifestyle

20 libri per San Valentino. Non solo romanticismo

Per essere romantici, ma anche più spregiudicati. Per sentirsi innamorati, per capire cos’è l’amore, per conoscere le mosse giuste (tutte le mosse)

Ti amo tanto così di P. Sartorio e B. Sidoti
Ti amo tanto così è un libro con cui giocare in due, per raccontarsi e dirsi l’amore: 96 pagine illustrate su cui si può scrivere e disegnare, per poi ritrovarsi e leggersi. Così ognuno può mettere tutto se stesso e godere tutto dell’altro, giocando, rincorrendosi, suggerendo vestiti e passi di danza, sogni e lucchetti, completando grafici e infografiche, segnando mete lontane o sognando cose nascoste dalla nebbia o dalle nuvole... come nell’amore, per l’appunto.

Ti amo tanto così. Un libro da leggere e scrivere in due
di Pino Sartorio e Beniamino Sidoti
Sonda, 2015
(96 pagine)
Compra il libro

La pimpinella di Grégoire Delacourt
Dopo il successo di Le cose che non ho, Grégoire Delacourt torna a conquistare i lettori con un libro che racchiuse tutta la poesia e i tormenti del primo amore. Una storia che fa vibrare le corde del cuore e che parla a ognuno di noi, tuffandoci, non senza un brivido, nel ricordo delle emozioni che custodiamo nel profondo.

La pimpinella. Storia di un primo amore
di Grégoire Delacourt
Salani, 2015
(90 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Da quando non ci sei di Anouska Knight
Holly lavora in una pasticceria, chi meglio di lei potrebbe sapere che la vita è fatta a strati, proprio come una ricca torta? Dopo la morte del marito si è rifugiata in una rassicurante quotidianità, dedicandosi solo alla sorella e ai dessert. Finché un giorno, consegnando un dolce, incontra l'enigmatico Ciaran Argyll.
Le loro vite sono agli antipodi, ma l'attrazione non bada a certi dettagli: in fondo si può stare bene insieme anche se si è diversi come la panna e il cioccolato!

Da quando non ci sei
di Anouska Knight
Harlequin Mondadori, 2015
(350 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Lettere d’amore di Maurizio Milani
Non è stato facile mettere insieme l’epistolario sentimentale di Maurizio Milani, rigorosamente scritto a mano come faceva il giovane Werther. Ma il risultato finale è l’edizione completa di un innamorato cronico di donne perlopiù impossibili, che siano donne del cinema Usa o semplicemente hostess incontrate su un treno ad alta velocità. Da Edwige Fenech a Marija Šarapova, da Jennifer Lopez a Sabrina Salerno, da Maria Elena Boschi a Barbara D’Urso. Pienamente conscio dei suoi limiti (“come uomo sono molto brutto. Anche i miei antenati, ma si fidanzarono lo stesso. Era tradizione non offendere”), Milani si lancia in una serie di fantasmagoriche, quasi ariostesche avventure in cui quel destriero che è il suo cuore vola a briglia sciolta. La vena surreale di Milani, mescolata alle alchimie di un sentimento di disarmante purezza, raggiunge il massimo della sua potenza. Il lettore si accorgerà ben presto che questo è più di un libro comico.

Lettere d’amore. Perchè le donne vogliono l’uomo che nel parlare esagera
di Maurizio Milani
Wingsbert House, 2015
(224 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Le note della passione di C.D. Reiss
Monica è giovane, forte e indipendente. È una musicista, ha talento e canta con la sua band nei locali di Los Angeles. Dopo aver chiuso la sua ultima relazione, ha detto basta agli uomini per dedicarsi completamente al suo sogno, la musica. Perché finora l’amore e il sesso sono stati in grado solo di interferire con i suoi progetti, e lei non è più disposta ad accettarlo. Nessuna eccezione. Neanche per Jonathan Drazen, affascinante e intrigante proprietario dell’hotel dove lavora. Testarda e determinata, Monica non ha intenzione di sottomettersi a lui. Ma quanto a lungo però riuscirà a resistergli?

Le note della passione. Mi vorrai (primo volume)
di C.D. Reiss
Sperling & Kupfer, 2015
(308 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Batte il mio cuore di Martino Menghi
Con questo libro sull’eros antico - dal mondo omerico fino ai primi secoli dell’era cristiana- Martino Menghi ci ricorda che Greci e Romani conoscevano in profondità l’amore e le ragioni di un’esperienza della vita che rivela la bellezza e la fragilità della condizione umana.
Gioie e sofferenze d’amore delle grandi figure del mondo classico mantengono intatto il loro fascino e la loro forza paradigmatica: la passione della ninfa Calipso per Odisseo, il desiderio di Achille per la schiava Briseide, la triste fine della regina cartaginese Didone, l’infelicità e il dolore della tragedia greca e della poesia di Saffo, Ovidio, Orazio, Catullo, Virgilio, il sarcastico disprezzo dell’eccesso erotico nelle Satire di Giovenale, la deplorazione del perverso intreccio tra brama di potere, crimine e lussuria nei testi di Tacito, la devastante forza delle passioni nei personaggi del teatro di Seneca costituiscono un patrimonio culturale condiviso anche presso chi non ha fatto studi classici.

Batte il mio cuore. Greci e romani ci svelano i segreti dell’amore
di Martino Menghi
Giunti, 2015
(192 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Tutto o niente di M. Leighton
La ricca cugina di Olivia Townsend, Marissa, ha tutto quello che una ragazza potrebbe desiderare: è ricca, ha un bel lavoro e tanti amici nell’alta società. Eppure non è felice. Perché la sua è una vita vuota, finta. Finché non arrivano i gemelli Davenport, Nash e Cash, a ribaltare per sempre tutto il suo mondo. Nash è sicuramente l’uomo più pericoloso e sexy che Marissa abbia mai incontrato. Ma è davvero così duro e intrattabile? Oppure dietro la maschera del criminale che sogna solo la vendetta si nasconde anche un uomo capace di amare? Marissa non riesce a resistere all’attrazione, irrazionale e irrefrenabile: grazie a lui scoprirà un universo dove il desiderio è libero di esprimersi, ma anche pieno di ombre oscure e terribili segreti. Una realtà dove nulla è ciò che sembra: tranne la passione cieca, alla quale non può sfuggire. Nash è un intero universo di pericolo, sesso, fascino, crimini e amore, e Marissa deve decidere. Se sceglie di stare con lui, deve essere pronta a cambiare ogni cosa; altrimenti, deve tornare alla sua esistenza di plastica. È a un bivio: tutto o niente…

Tutto o niente. Bad boys trilogy (terzo volume)
di M. Leighton
Newton Compton, 2015
(320 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Come diventare un marito ideale di P. Antilogus e J.L. Festjens
Due uomini hanno scritto una guida per uomini, sottilmente dedicata alle donne.
L’inseguimento del modello di marito ideale infatti è lo spunto per descrivere in modo divertente mariti, mogli e vita di coppia, con tutte le differenze eclatanti in termini di aspettative e comportamenti fra i due sessi.
Nell’ardua impresa gli autori sono affiancati dal dottor Marcellin Camboulives, che nel 1914 scrisse un testo sulla vita di coppia ancor oggi illuminante, e dal miserabile ma schietto poeta rapper Grande Cuore Sincero.

Come diventare un marito ideale in poche, facili lezioni
di Pierre Antilogus e Jean-Louis Festjens
Vallardi, 2014
(208 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook


Rimani con me di J. Lynn
Per troppi anni, da quella maledetta notte che ha mandato in fumo tutte le sue speranze, Calla ha vissuto in un limbo di dolore e di rimpianti da cui è uscita grazie all’università, che le ha offerto una seconda occasione. Almeno fino al giorno in cui scopre che la madre le ha prosciugato il conto, impedendole d'iscriversi all'ultimo anno. Calla è quindi costretta a tornare a casa per affrontare la donna che, ancora una volta, rischia di distruggere i suoi sogni.
Tuttavia, dietro il bancone del bar gestito della madre, trova Jax James. Ammalianti occhi scuri e fisico mozzafiato, Jax è il genere di distrazione che Calla non può permettersi in un momento simile. Jax però non ha nessuna intenzione di farsi mettere da parte.

Rimani con me
di J. Lynn
Nord, 2015
(320 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Casinò Hormonal di Gianluca Mercadante
Anni ottanta. Due ragazzini, fra cartoni animati e fughe in bicicletta, scoprono la collezione segreta di un fotoromanzo pornografico che cambierà la loro vita.
Oggi. Quei ragazzini adesso sono uomini la cui passione è diventata un lavoro: sono diventati delle stelle del cinema hard. Uno fa il regista, l’altro l’attore. Ma proprio quest’ultimo, per una serie di infauste coincidenze, inizia ad avere qualche “problema di virilità”. E, come se non bastasse, si trova coinvolto in un turbine di situazioni misteriose che lo porteranno a dover fare i conti con il suo passato; e se proprio lì, persa tra le pieghe del tempo, si celasse la soluzione del suo problema professionale?

Casinò Hormonal
di Gianluca Mercadante
Lite editions, 2015
Scarica l’ebook

Le stanze vuote di Samanta Rea
Vanessa ha ventiquattro anni, è una ragazza dolce e gentile, lavora come educatrice per l'infanzia in un asilo. La sua vita sentimentale e sessuale è sempre stata mite e tiepida, senza curiosità, piena di timori e sensi di colpa. Ma un giorno, a quasi un anno da quando si è lasciata con l'unico ragazzo con il quale abbia mai fatto l'amore, scopre l'autoerotismo (mentre è in macchina, ferma a un semaforo). Dal quel momento in poi è come se i suoi sensi si svegliassero: scopre di avere un corpo, e scopre che quel corpo ha appetiti che pretendono di essere soddisfatti.
Ma sarà la storia d'amore con un uomo più grande di lei, Giorgio, il padre misterioso di un suo educando, a farle scoprire la propria femminilità, la forza prorompente dei desideri e del sesso, e insieme a questo anche il suo lato oscuro, la parte di sé con la quale Vanessa non è mai scesa a compromessi.

Le stanze vuote
di Samanta Rea
GoWare, 2015
(246 pagine)
Scarica l’ebook



Il bacio più breve della storia di Mathias Malzieu
Parigi, una sera al Théâtre du Renard, l’orchestra suona It’s Now or Never. Una ragazza misteriosa e sfuggente si aggira, lui la nota, cerca in ogni modo di avvicinarla e, quando ormai tutto sembra impossibile, si trovano faccia a faccia e si baciano. Un bacio minuscolo e lei scompare. Un mistero anche per un inventore come lui che, seppur di indole tendenzialmente depressa, è determinato a rivedere l’eterea e vulnerabile creatura che lo ha ammaliato. Inizia così una ricerca serrata in cui sarà affiancato da due bizzarri personaggi: un detective in pensione, che ha tutto l’aspetto di un orso polare, e il suo stravagante pappagallo.

Il bacio più breve della storia
di Mathias Malzieu
Feltrinelli, 2015
(128 pagine)
Compra il libro

Le fedeltà di Diane Brasseur
Prima di partire con la famiglia per le vacanze di Natale, il narratore si rinchiude nel proprio studio determinato a non uscirne finché non avrà preso una decisione. L’uomo ha 54 anni e da dodici mesi si divide tra Marsiglia e Parigi, tra moglie e amante. Ma la situazione è ormai diventata insostenibile, deve fare una scelta. Ama ancora la moglie, ama ritrovare il profumo della sua crema da notte, guardarla sorridere con la figlia adolescente, notare quello che hanno costruito assieme. Tutto questo però non gli ha impedito di andare più in là con Alix, l’amante del cui giovane corpo non riesce più a fare a meno. Nel chiuso della stanza, l’uomo ripercorre la storia del proprio adulterio: gli incontri con Alix, le prime bugie, il senso di colpa. C’è chi è a proprio agio con la doppia vita. Lui no: ama la moglie, ama Alix, non ama l’infedeltà.

Le fedeltà
di Diane Brasseur
Sonzogno, 2015
(128 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Salone per signora di Erica Barbiani
In un paesino circondato dalla campagna, tagliato in due da una strada statale, su cui aleggiano nuvole di concimi chimici che colorano il cielo di tinte irreali, vive Edi, un introspettivo parrucchiere di talento. Sua moglie Loretta lo vorrebbe più consapevole del suo processo creativo, ma lui non riesce a stare al centro dell’attenzione e qualcosa impedisce a entrambi di avere il figlio che desiderano. Ogni personaggio che incontrano ha un obiettivo da raggiungere: l’apprendista punk Gennifer vuole imparare l’arte del taglio; la volitiva signora Cosimo deve salvare la sua accademia di hairdresser; Celeste cerca di conciliare la vecchiaia con i cambiamenti climatici; Mirco, autore di best seller sulla trasformazione consapevole, sta provando a liberarsi di un gustoso peperone da cui è dipendente. E a unire tutti, in un intreccio corale, è proprio quest’ortaggio, così morbido e dolce, pungente eppure digeribile: saranno vere le proprietà su corpo e ormoni che gli si attribuiscono? Cosa lo rende così prezioso, e perché tutti vogliono mangiarlo?

Salone per signora
di Erica Barbiani
Elliot, 2015
(240 pagine)
Compra il libro

L’uomo perfetto di L.A. Witt
Jon Beatty pensava che Craig fosse l’uomo perfetto. Ma sei mesi dopo la loro rottura, Craig non solo è riuscito a mettersi con un’altra persona – una donna – ma vuole anche che Jon faccia da testimone al loro matrimonio. Convinto che l’unico modo per dimenticare il suo ex sia trovarsi qualcuno, Jon va in un club in cerca di alcol e sesso. Il barista Liam Sable è più che disposto a fornirgli entrambe le cose. La loro avventura di una notte continua ed è ciò che aiuta Jon ad andare avanti.
Craig, però, sta avendo ripensamenti riguardo alla loro rottura. Anche se inconvenienti e fastidiose, le buffonate di Craig non sono nulla se paragonate al pericolo rappresentato da un’altra, ben più sinistra, minaccia alla relazione tra Jon e Liam.

L’uomo perfetto
di L.A. Witt
Triskell edizioni, 2015
(270 pagine)
Scarica l’ebook

Lezioni di gioia di Vladan Matijević
Mona Aksentijević non è una prostituta come le altre. Certo, è giovane, bella e spregiudicata ma per lei il sesso è una religione profonda, un credo professato anima e corpo. L’unica fede che nutre è quella nei propri ormoni, sempre in allerta, e in una libido smisurata. La sua missione è ricevere e dare piacere. La ragazza ci sa fare: crea dipendenza nei suoi clienti. È orgogliosa della sua pessima reputazione. Non conosce pudori, né vincoli, può sembrare cinica ma è solo appassionata del proprio lavoro, sempre che di lavoro si tratti. La “puttanella” impartisce, quotidianamente, vere e proprie lezioni di gioia, perché godere è innanzitutto gioire. L’orgasmo è vita, e Mona vuole scoppiare di vita! E l’amore in tutto questo? Una devota dell’amore a pagamento potrà mai inciampare nel sentimento?

Lezioni di gioia
di Vladan Matijević
Whitefly press, 2014
(160 pagine)
Compra il libro

Batticuore di Paolo Conti
«Ho 58 anni e trovo pietosa, anzi ridicola, solo l’ipotesi di innamorarmi». Così scriveva Paolo Conti in un articolo apparso sul “Corriere della Sera” il 20 agosto 2012, scatenando un incredibile dibattito sull’amore in età matura e sulle trasformazioni delle relazioni sentimentali nel nostro Paese.
Riprendendo il discorso iniziato con quella provocazione, Batticuore racconta come vengono vissuti oggi i sentimenti, le relazioni e il sesso oltre i cinquant’anni: muovendosi tra testimonianze dei lettori, storie simbolo, cifre statistiche e riflessioni di esperti e di personaggi famosi, Conti delinea una realtà che sembra aver perso i confini fra le diverse stagioni della vita. E ci accompagna nel cuore di quel «gigantesco rimescolamento di carte affettive che cambia continuamente (e allegramente) volto all’ormai ex istituzione italiana per eccellenza: la famiglia, la coppia fondata sul matrimonio».

Batticuore. Viaggio nei sentimenti, l'amore e l'eros degli «over 50» italiani
di Paolo Conti
Rizzoli, 2015
(250 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Felicità perduta di Georgia Cates
La vita sembra sorridere a Jack McLachlan e Laurelyn Prescott. Jack non potrebbe desiderare una donna migliore al suo fianco, con la quale scoprire nuovi orizzonti e alimentare la reciproca attrazione. Laurelyn ha finalmente le certezze che ha sempre cercato in un uomo, l’amore e la passione in grado di appagarla. Eppure la loro beatitudine è destinata a finire presto... Senza preavviso, il passato oscuro di Jack irrompe nella coppia e ne mette a dura prova la serenità. Lui vorrebbe soltanto proteggere la moglie, ma sa che tenerla lontana dai peccati della sua vita precedente è impossibile. Se vorranno mantenere la loro promessa di amore eterno, Jack e Laurelyn dovranno ritrovare la felicità perduta, e potranno farlo soltanto se riusciranno a sconfiggere i fantasmi che li tormentano.

Felicità perduta. Beauty (terzo volume)
di Georgia Cates
Leggereditore, 2015
(320 pagine)
Scarica l’ebook

Inedito di Guido Crepax
A più di dieci anni dalla scomparsa del grande artista milanese, l’archivio Crepax mette finalmente a disposizione le opere mai pubblicate del maestro milanese: oltre alla meravigliosa Valentina, il lettore troverà magistrali reinterpretazioni di grandi classici della letteratura come Madame Bovary di Gustave Flaubert, Il giocatore di Dostojevskij, Il piacere di D’Annunzio, Il castello di Kafka, Doppio Sogno di Schnitzler, insieme al mondo della moda e del cinema (Humphrey Bogart, Greta Garbo e molti altri).

Inedito
di Guido Crepax
Edizioni BD, 2014
(200 pagine)
Compra il libro

Lolita di Vladimir Nabokov letto da Marco Baliani
“Il primo, piccolo palpito di Lolita mi percorse alla fine del 1939 o all’inizio del 1940, a Parigi”, scrive Vladimir Nabokov. Oggi, quel palpito, vibra nella voce di Marco Baliani, che fa risuonare le pagine del più celebre romanzo di Nabokov tra strazio, incanto e scintillante ironia. Una confessione onesta e disperata che dipana lucidamente la storia della passione ossessiva e fatale del professor Humbert Humbert per la “ninfetta” Dolores Haze, motel dopo motel, lungo le strade americane

Lolita
di Vladimir Nabokov
letto da Marco Baliani
Emons, 2015

Ti potrebbe piacere anche

I più letti