Anna Todd
Bertrand Guay/AFP/Getty Images
Anna Todd
Lifestyle

10 libri di successo in uscita a settembre 2015

Dal ritorno di Niccolò Ammaniti a un nuovo capitolo della fanfiction firmata Anna Todd fino al romanzo postumo di Sebastiano Vassalli

Niccolò Ammaniti, "Anna"

Niccol\u00f2 Ammaniti Niccolò Ammaniti Valerio Pennicino/Getty Images

A cinque anni di distanza dall'ultimo romanzo Io e te (tradotto in film da Bernardo Bertolucci) e a tre anni dalla raccolta di racconti Il momento è delicatoNiccolò Ammaniti torna con Anna, storia dalla atmosfere apocalittiche. In una Sicilia devastata da un virus e diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. Come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa". In libreria dal 29 settembre.

Niccolò Ammaniti
Anna
Einaudi
380 pagine 
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Stephen King, "Chi perde paga"

Stephen King Stephen King Kenzo Tribouillard/AFP/Getty Images

Torna l'ex detective Hodges: dopo aver bloccato Brady in Mr. Mercedes, sarà impegnato a fermare un lettore fanatico e molto arrabbiato in Chi perde paga (titolo originale Finders Keepers). Secondo libro di una trilogia, la firma è del re dell'horror Stephen King. Altri elementi della trama? Uno scrittore genaile stile J. D. Salinger che si è ritirato a vita solitaria e non pubblica più romanzi, un omicidio, i suoi quaderni di appunti nascosti. In libreria dal 22 settembre.

Stephen King
Chi perde paga
Sperling & Kupfer
480 pagine
Prenota il libro

Anna Todd, "Come mondi lontani. After. 3"

Come mondi lontani. After. 3

Fenomeno mondiale di cui la Paramount Pictures ha già acquistato i diritti cinematografici, la fanfiction di Anna Todd disegna una storia d'amore ispirandosi a Harry Styles degli One Direction, cattivo ragazzo tutto fascino e sregolatezza. Il primo episodio After è uscito in Italia lo scorso 9 giugno ed è subito entrato nella classifica dei libri più venduti. Simile sorte per il secondo volume (uscito il 7 luglio), Un cuore in mille pezzi. After 2. Ora è la volta di Come mondi lontani. After. 3. La vita di Tessa non è mai stata così complicata. Nulla è come lei pensava che fosse. Né la sua famiglia, né i suoi amici. L'unico su cui dovrebbe poter contare, Hardin, con il suo carattere scontroso è sempre pronto a rovinare tutto. Non appena scopre l’enorme segreto che lei gli ha nascosto, diventa furioso e cerca di ostacolarla in tutti i modi. In libreria dall'8 settembre.

Anna Todd
Come mondi lontani. After. 3
Sperling & Kupfer
Prenota il libro

Sebastiano Vassalli, "Io, Partenope"

Sebastiano Vassalli Sebastiano Vassalli Ansa/Andrea Merola

Sebastiano Vassalli, lo scrittore che amava il silenzio, il Monte Rosa e le risaie, premio Strega con La Chimera, è morto nel luglio scorso ma ci ha lasciato un'eredità: Io, Partenope, romanzo postumo che ricostruisce la vita di Giulia Di Marco. Secondo le cronache ufficiali è stata un'eretica, uno dei più clamorosi scandali del Cristianesimo. La sua vera storia, raccontata in prima persona, inizia in Molise: venduta come amante bambina a un uomo che poteva essere suo nonno, Giulia cresce nella miseria e anni dopo dovrà abbandonare una figlia in fasce. A Napoli diventa "suor Partenope" e indica al popolo una nuova strada per arrivare a Dio: l'estasi. Venerata come una santa, finisce per dare fastidio al nemico più terribile, il Papa. Perseguitata, torturata per mesi e costretta all'abiura, inizierà una nuova vita a Roma, divenendo confidente dell'architetto Gian Lorenzo Bernini. Uscita: 3 settembre.

Sebastiano Vassalli
Io, Partenope
Rizzoli
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Jo Nesbø, "Scarafaggi"

Jo Nesb\u00f8, Scarafaggi

Finalmente tradotta in italiano la seconda avventura del poliziotto Harry Hole, scritta da Jo Nesbø nel 1998. In Scarafaggi un giovane e ancora ingenuo Harry Hole si trova nel ventre caldo della Thailandia, a Bangkok, per affiancare i poliziotti locali nell'indagine sull'omicidio di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello. Ma come gli scarafaggi che brulicano nella sua stanza, così i personaggi coinvolti nel caso sembrano moltiplicarsi all'infinito. Il frastuono del traffico infuria ventiquattro ore su ventiquattro, l'umidità si taglia con il coltello, la calca si appiccica addosso. In libreria dall'1 settembre.

Jo Nesbø
Scarafaggi
Einaudi
350 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Gabriele Romagnoli, "Solo bagaglio a mano"

Romagnoli, Solo bagaglio a mano

Non ingombrare, non essere ingombranti: è l'unica prospettiva che si possa contare fra quelle positive, efficaci, forse anche moralmente e politicamente buone. Il giornalista scrittore Gabriele Romagnoli ha avuto modo di pensarci in Corea, mentre era virtualmente morto, chiuso in una cassa di legno, grazie al rito-esperimento di una società che si chiama Korea Life Consulting. Nel silenzio claustrofobico di quella bara, con addosso solo una vestaglia senza tasche (perché, come si dice a Napoli, "l'ultimo vestito è senza tasche"), arrivano storie e riflessioni sulla moderazione raccolte in Solo bagaglio a mano. Il bagaglio a mano del viaggiatore, che chiede l'indispensabile, diventa metafora di un modello di vivere che vede nel "perdere" una forma di ricchezza. Uscita: 3 settembre.

Gabriele Romagnoli
Solo bagaglio a mano
Feltrinelli
96 pagine
Prenota l'ebook

Lee Child, "Punto di non ritorno"

Lee Child, Punto di non ritorno

Lee Child, ovvero l'ex autore televisivo britannico Jim Grant, ci regala una nuova avventura del suo Jack Reacher (personaggio impersonato al cinema da Tom Cruise). In Punto di non ritorno l'ex poliziotto militare dotato di un innato senso di giustizia torna a casa, o per lo meno alla cosa più vicina a una casa che un uomo senza legami e senza radici come lui abbia mai avuto. Dalla neve del South Dakota si sposta in Virginia, nella sede della sua vecchia unità di quando era maggiore della polizia militare. Lo fa per conoscere di persona la donna che ha preso il suo posto, quella Susan Turner che fino a ora per lui è stata solo una voce intrigante al telefono. Ma la persona che trova alla scrivania non è Susan e Reacher riceve due notizie sconvolgenti, una che ha gravi conseguenze penali e una molto, troppo personale. In libreria dal 17 settembre.

Lee Child
Punto di non ritorno
Longanesi
420 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Bear Grylls, "Il volo fantasma"

Bear Grylls Bear Grylls Ansa/EPA/Luis Enrique Ascui

Bear Grylls, l'avventuriero  nordirlandese tra i più famosi e amati al mondo, conduttore della serie televisiva Man vs. Wild (nota anche come Ultimate Survival), con Il volo fantasma ci consegna il suo primo thriller. Will Jaeger era un soldato. Ma, dopo che sua moglie e suo figlio sono stati rapiti e uccisi, non ha più voglia di combattere. Si nasconde negli angoli più remoti della Terra, cercando di scacciare i fantasmi che lo tormentano. Ma anche lì viene raggiunto ed è obbligato a affrontare un'ultima missione. Una missione che lo porterà a scontrarsi con il suo terribile passato. Will parte per guidare una spedizione nel cuore della giungla amazzonica, dove è stato ritrovato un aereo della Seconda Guerra mondiale. Uscita: 1° settembre.

Bear Grylls
Il volo fantasma
Mondadori
300 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Corrado Augias, "Le ultime diciotto ore di Gesù"

Corrado Augias, Le ultime diciotto ore di Ges\u00f9

Tutto si è svolto in un pugno d'ore, da diciotto a venti. Dal tramonto di un giorno, al primo pomeriggio del successivo. In modo convulso. Per lo più nottetempo o alle deboli luci dell'alba. Un processo celebrato in base a quali accuse? Secondo quale rito? Chi aveva ordinato l'arresto e perché? Soprattutto chi aveva il potere di convalidare il provvedimento emettendo la sentenza finale? Unendo i suoi più recenti studi teologici alla sua penna da narratore, Corrado Augias dà vita a un'originale indagine sulle ultime ore di vita di Gesú di Nazareth viste dall'inedita prospettiva degli occupanti romani. Che effetto facevano quei profeti esaltati di Dio agli occhi disincantati dei padroni del mondo? Le ultime diciotto ore di Gesù prova a rispondere. In libreria dall'8 settembre

Corrado Augias
Le ultime diciotto ore di Gesù
Einaudi
250 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Clélie Avit, "So che sei qui"

So che sei qui

Clélie Avit è una ventinovenne francese insegnante di fisica e chimica al liceo. Scrittrice esordiente, ha conquistato gli editor internazionali. So che sei qui (titolo originale Je suis là) sta per essere pubblicato in 20 Paesi. È una storia destinata a colpire soprattutto i cuori femminili. Elsa ha 30 anni, ha avuto un incidente in montagna e ora si trova in ospedale in coma. Sente tutto, ma non riesce a comunicare con l'esterno, a dare segni di coscienza. Thibault è in ospedale perché suo fratello è ricoverato dopo un incidente d'auto. Un giorno per errore entra nella stanza di Elsa e si addormenta su una sedia. Quando si accorge di lei, imbarazzato dal silenzio e senza una ragione apparente, inizia a parlarle. Quasi senza volerlo, a poco a poco, entra nella sua vita. La stanza di Elsa diventa il perno di un equilibro impossibile ma assurdamente felice. Ed Elsa? Ascolta tutto, sente tutto. Ma non può rispondere. Uscita: 15 settembre.

Clélie Avit
So che sei qui
Mondadori
156 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti