Ildefonso Falcones
Elisabetta Villa/Getty Images
Ildefonso Falcones
Lifestyle

10 libri di successo in uscita a ottobre 2016

Dal giallo di Gianrico Carofiglio al ritorno di Ildefonso Falcones, dal nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani al poliziesco di Stephen King

Ildefonso Falcones, "Gli eredi della terra"

Gli eredi della terra

Dieci anni dopo La cattedrale del mare, l'avvocato e scrittore spagnolo Ildefonso Falcones torna al mondo che tanto ama e che così bene conosce: la Barcellona del Quattrocento. Tra le terre profumate di vino della Catalogna, negli anni turbolenti del Concilio di Costanza, ricrea una società effervescente ma imbrigliata da una nobiltà volubile e corrotta, nella quale emerge la lotta di un uomo per una vita che non sacrifichi dignità e affetti. Gli eredi della terra è un romanzo di lealtà e vendetta, amori e sogni. In libreria dal 3 ottobre.

Ildefonso Falcones
Gli eredi della terra
Longanesi 
912 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Sveva Casati Modignani, "Dieci e lode"

Dieci e lode è il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani, nome d'arte di Bice Cairati, una delle firme più amate della narrativa contemporanea. Passiamo tanto tempo a inseguire sogni che ci sfuggono di mano, una felicità che non si lascia catturare. E poi capita che il meglio della vita si sveli in un attimo, magari nella magia di un incontro inatteso. Come quello tra Lorenzo e Fiamma, sorpresi da un amore che nemmeno loro, forse, credevano più possibile. Uscita: 4 ottobre.

Sveva Casati Modignani
Dieci e lode
Sperling & Kupfer
512 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Gianrico Carofiglio, "L'estate fredda"

Gianrico Carofiglio Lo scrittore Gianrico Carofiglio Ansa/Luca Zennaro

Dopo Una mutevole verità (2014), Gianrico Carofiglio propone una nuova indagine per un personaggio entrato subito nel cuore dei lettori. Deduttivo e razionale come Sherlock Holmes, paziente e ostinato come Maigret, malinconico e umano, il maresciallo Fenoglio torna nel giallo L'estate fredda. Siamo all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, in un'Italia non ancora trasformata dalla rivoluzione tecnologica. Il figlio di un capo clan viene rapito. Nessuno ne denuncia la scomparsa, eppure tutti sono a conoscenza del fatto. Il padre è sicuro di poter risolvere le cose da solo. Non sarà così. Chiamato a indagare, Fenoglio, piemontese trapiantato al Sud, si imbatterà in una vicenda fosca e miserabile. In libreria dal 25 ottobre.

Gianrico Carofiglio
L'estate fredda
Einaudi
300 pagine
Prenota il libro

Chuck Palahniuk, "Fight club 2"

Fight club 2

È tempo di Fight club 2. Vent'anni dopo il libro che l'ha reso celebre, Chuck Palahniuk ha deciso di tornare a raccontare la storia dell'uomo nel quale si nasconde il sovversivo Tyler Durden. Il narratore senza nome di Fight club ora si fa chiamare Sebastian, ha sposato Marla Singer e insieme hanno un bambino... che costruisce bombe fatte in casa. E quando Marla comincia ad avere nostalgia di Tyler, decide di ritoccare i dosaggi dei suoi farmaci, e succede qualcosa di irreparabile. Al mondo. Accompagnano la narrazione i disegni di Cameron Stewart, che per questo progetto è andato a vivere a Portland, per poter lavorare gomito a gomito con Palahniuk. Il volume contiene anche la rivisitazione del finale del romanzo originale. Uscita: 6 ottobre.

Chuck Palahniuk, Cameron Stewart
Fight club 2
Bao Publishing
272 pagine
Prenota il libro

Melania G. Mazzucco, "Io sono con te"

Brigitte arriva alla stazione Termini un giorno di fine gennaio. Addosso ha dei vestiti leggeri, ha freddo, fame, non sa nemmeno bene in che Paese si trova. È fuggita precipitosamente dal Congo, scaricata poi come un pacco ingombrante. La stazione di Roma diventa il suo dormitorio, la spazzatura la sua cena. Eppure era un'infermiera, madre di quattro figli che ora non sa nemmeno se sono ancora vivi.
Se in Vita Melania Mazzucco aveva narrato l'epopea dell'emigrazione italiana, ora con Io sono con te ribalta la prospettiva. Due donne si incontrano per mesi, imparano a conoscersi, a capirsi, a fidarsi l'una dell'altra. Una si chiama Brigitte, arriva dal Congo, ha perso tutto e comincia a raccontare; l'altra si chiama Melania, l'ascolta a lungo e poi quella storia decide di scriverla. In libreria dal 25 agosto.

Melania G. Mazzucco
Io sono con te
Einaudi
Prenota il libro

Stephen King, "Fine turno"

Stephen King Stephen King Kenzo Tribouillard/AFP/Getty Images

Dopo Mr. Mercedes e Chi perde paga, Stephen King torna con Fine turno, il capitolo conclusivo della sua trilogia poliziesca dedicata al detective Bill Hodges. Nella camera 217 dell'ospedale qualcosa si è risvegliato. Qualcosa di malvagio... Brady Hartsfield, il killer della Mercedes, è rimasto in coma per cinque anni, ma dietro lo sguardo vitreo, l'assassino è vigile. E padrone di un potere distruttivo, il cui primo obiettivo è proprio Hodges. Per fermare il mostro dotato di poteri sovrannaturali, questa volta Hodges dovrà ricorrere a qualcosa di più forte dell’intelligenza e del cuore. La sua anima. In libreria dall'11 ottobre.

Stephen King
Fine turno
Sperling & Kupfer
496 pagine
Prenota il libro 

Alessandro Piperno, "Dove la storia finisce"

Dove la storia finisce

A quattro anni dalla saga dei Pontecorvo (Persecuzione e Inseparabili, premio Strega 2012), a undici dal fortunato esordio (Con le peggiori intenzioni), Alessandro Piperno dà di nuovo voce ai silenzi familiari, alle ipocrisie sociali e alle ambizioni ferite con Dove la storia finisce. Matteo Zevi è sul volo di linea che da Los Angeles lo sta riportando in patria. È dovuto scappare molti anni prima, per debiti, abbandonando dall'oggi al domani i membri della sua famiglia. Su di loro, adesso, il suo ritorno incombe come una calamità persino peggiore di quelle seguite all'improvvisa fuga. Durante l'assenza di Matteo, infatti, ciascuno ha avuto modo di costruirsi un equilibrio apparentemente solido. Sono tutti talmente presi da se stessi che quando la Storia irrompe brutalmente nella loro vita li coglie vulnerabili e impreparati. Uscita: 4 ottobre.

Alessandro Piperno
Dove la storia finisce
Mondadori
288 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Antonio Manzini, "Orfani bianchi"

Antonio Manzini Antonio Manzini Olycom

Antonio Manzini, il giallista che ha creato il vicequestore Rocco Schiavone, questa volta con Orfani bianchi ci racconta atmosfere diverse e si misura con un personaggio femminile: "Una donna unica con una vita difficile che per trovare un angolo di serenità è pronta a sacrifici immensi. Mia nonna stava morendo, io guardavo Maria che le faceva compagnia e veniva da un paesino della Romania. E mi domandavo: quanto costa rinunciare alla propria famiglia per badare a quella degli altri?". Ecco Mirta, una giovane moldava trapiantata a Roma in cerca di lavoro. Alle spalle si è lasciata un mondo di miseria e sofferenza, e soprattutto Ilie, il suo bambino, tutto quello che ha di bello e le dà sostegno in questa vita di nuovi sacrifici e umiliazioni. In libreria dal 20 ottobre.

Antonio Manzini
Orfani bianchi
Chiarelettere
240 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Anna Todd, "Dopo di lei. Nothing more"

Anna Todd Anna Todd Bertrand Guay/AFP/Getty Images

Dopo il grande successo di After, Anna Todd torna in libreria con una nuova serie, Nothing More, che si apre con Dopo di lei. New York, con i suoi grattacieli vertiginosi e la vita frenetica, è forse l'ultimo posto al mondo in cui Landon Gibson avrebbe immaginato se stesso. Eppure, quando la sua ragazza Dakota si trasferisce lì per studiare danza, decide di seguirla. Una nuova vita lo aspetta nella città che non dorme mai. Insieme però a un'amara sorpresa. Poco dopo il suo arrivo, infatti, Dakota rompe con lui. Per Landon è una doccia fredda. Ora deve trovare la forza di ricominciare, dopo di lei. Per fortuna al suo fianco, c'è Tessa, la sua migliore amica. Insieme condividono un minuscolo appartamento a Brooklyn e... il cuore spezzato. Uscita: 25 ottobre.

Anna Todd
Dopo di lei. Nothing more
Sperling & Kupfer
320 pagine
Prenota il libro 

Wilbur Smith, "La notte del predatore"

Dopo i primi due romanzi La legge del deserto e Vendetta di sangueLa notte del predatore è il terzo capitolo della saga firmata Wilbur Smith che vede protagonista Hector Cross. Due uomini sono responsabili della morte di Hazel Bannock, l'amatissima moglie di Cross, ma solo uno è rimasto in vita: Johnny Congo, psicopatico, estorsore, assassino e responsabile dell'inferno in cui è piombato l'ex Maggiore SAS. Ora Hector lo vuole morto, così come il governo degli Stati Uniti. Congo è rinchiuso nel braccio della morte della prigione più sicura al mondo, e conta i giorni che lo separano dall'esecuzione. Gli restano due settimane. E vuole scappare. In libreria dal 31 ottobre.

Wilbur Smith
La notte del predatore
Longanesi
490 pagine

Ti potrebbe piacere anche

I più letti