Zerocalcare
Olycom
Zerocalcare
Lifestyle

10 libri di successo in uscita ad aprile 2016

Dal reportage disegnato di Zerocalcare alle favole dark di Michael Cunningham

Michael Cunningham, "Un cigno selvatico"

Michael Cunningham Michael Cunningham Ansa/Ettore Ferrari

In Un cigno selvatico Michael Cunningham reinventa le fiabe classiche rendendole più cupe. "Non è un libro per bambini ma per adulti in cui mi pongo delle domande", ha detto lo scrittore premio Pulitzer nel 1999 con Le ore. I personaggi di terre molto molto lontane, le figure mitiche della nostra infanzia che tanto ci hanno incantato, sono trasformati in protagonisti che rivelano molto del nostro presente. Le storie della buonanotte diventano dark, perverse e reali. La Bestia è di fronte a voi in fila al supermercato, compra uno snack, il suo sorriso divorante fisso sul cassiere. Il matrimonio di Raperonzolo entra in crisi quando comincia a perdere i capelli, Hansel e Gretel diventano due teppisti violenti e senza freni. Uscita: 14 aprile.

Michael Cunningham
Un cigno selvatico
La Nave Di Teseo
Prenota il libro

Gianmaria Testa, "Da questa parte del mare"

Gianmaria Testa Gianmaria Testa Ansa

Gianmaria Testa, il cantautore ferroviere, se n'è andato senza fare rumore, il 30 marzo 2016. Da questa parte del mare è il suo libro testamento, a metà fra autobiografia e biografie di altri. A dieci anni dall'uscita del disco omonimo, che ha ricevuto la Targa Tenco nel 2007 come migliore album dell'anno, quelle canzoni così vive e attuali generano qualcosa di nuovo. Il musicista piemontese è ritornato sul tema delle migrazioni contemporanee. Lo ha fatto senza retorica, raccontando storie di uomini con una lingua poetica e tagliente. La prefazione è  di Erri De Luca, suo caro amico. Uscita: 19 aprile.

Gianmaria Testa
Da questa parte del mare
Einaudi
100 pagine
Prenota il libro

Michael Crichton, "Il silenzio degli abissi"

Il silenzio degli abissi è uno dei romanzi, inediti in Italia, che Michael Crichton, il celebre autore di Jurassic Park, scrisse sotto pseudonimo mentre studiava Medicina all'università di Harvard. Anni dopo ha deciso di ridare vita a quelle storie e di ripubblicarle, con successo. 
Sotto la superficie del mare, negli abissi che si spalancano al largo della barriera corallina giamaicana, il silenzio è assoluto. Accompagnato solo dal ritmico gorgogliare del respiratore subacqueo, James McGregor continua la sua discesa. Più giù, quasi completamente avvolto dalle tenebre e infestato dai barracuda, si staglia il profilo scuro e incombente del timone di uno yacht. È il Grave Descend, quaranta metri di eccellenza armatoriale, inabissatosi in circostanze misteriose qualche giorno prima... Uscita: 14 aprile.

Michael Crichton
Il silenzio degli abissi
Garzanti Libri
250 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Paola Mastrocola, "L'anno che non caddero le foglie"

Paola Mastrocola Paola Mastrocola Ansa/Andrea Merola

Paola Mastrocola, vincitrice nel 2004 del premio Campiello con il libro Una barca nel bosco, torna alle favole con L'anno che non caddero le foglie. Questa è una storia di vento, di foglie e di scoiattoli. È una storia di timidezza e di coraggio, di ribellione e di saggezza. Di uno strano autunno in cui le foglie si rifiutano di cadere e tutti si domandano perché. Specialmente i bambini, che sanno guardare, e una scoiattola inquieta che ha bisogno di sapere. Ed è soprattutto una doppia storia d'amore: per un amore che non vorrebbe finire mai, ce n'è un altro che vorrebbe iniziare ma non osa. In libreria dal 21 aprile.

Paola Mastrocola
L'anno che non caddero le foglie
Guanda
168 pagine
Prenota l'ebook

Zerocalcare, "Kobane calling"

Kobane Calling è un libro a fumetti, frutto di un lungo lavoro da parte del noto fumettista italiano Zerocalcare, nome d'arte di Michele Rech. Tre viaggi nel corso di un anno. Turchia, Iraq, Siria, per documentare la vita della resistenza curda in una delle zone calde meno spiegate dai media mainstream. Un racconto, a tratti intimo, a tratti corale, nel quale l'esistenza degli abitanti del Rojava (una regione il cui nome non si sente mai ai telegiornali) emerge come un baluardo di estrema speranza per tutta l'umanità. Uscita: 12 aprile.

Zerocalcare
Kobane Calling
Bao Publishing
240 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Bruno Arpaia, "Qualcosa, là fuori"

Qualcosa, l\u00e0 fuori

Qualcosa, là fuori è un romanzo visionario e attualissimo, che ci fa vivere le estreme conseguenze del cambiamento climatico già in atto e coniuga scienza, arte e filosofia. Bruno Arpaia ci porta tra pianure screpolate, argini di fango secco, fiumi aridi, polvere giallastra, case e capannoni abbandonati: in un’Europa prossima ventura, devastata dai mutamenti climatici, decine di migliaia di «migranti ambientali» sono in marcia per raggiungere la Scandinavia, diventata, insieme alle altre nazioni attorno al circolo polare artico, il territorio dal clima più mite e favorevole agli insediamenti umani. Livio Delmastro, anziano professore di neuroscienze, è uno di loro. Uscita: 28 aprile.

Bruno Arpaia
Qualcosa, là fuori
Guanda
224 pagine

Banana Yoshimoto, "Il giardino segreto"

Banana Yoshimoto Banana Yoshimoto Ansa/EPA/FRANCK ROBICHON

Il giardino segreto è il terzo libro della tetralogia di Banana Yoshimoto Il regno, la storia di Shizukuishi, anima intrepida alla ricerca di sé. Segue i volumi Andromeda Heights e Il dolore, le ombre, la magia. L'inverno è alle porte, Kaede e Kataoka sono ritornati in Giappone e Shizukuishi ritrova il calore del tempo trascorso insieme e si sente finalmente un po' più a casa. A breve, tuttavia, dovrà andarsene: ha deciso di vivere con Shin'ichiro, e si mettono all'allegra ricerca di un posto dove abitare, tra appartamenti improbabili e agenti immobiliari dalle dubbie capacità. Le persone, però, non sono sempre ciò che sembrano, e questo vale anche per Shin'ichiro. Un viaggio nel passato sarà sufficiente a spezzare tutti gli equilibri, gettando Shizukuishi nella disperazione ma consentendole anche di crescere. In libreria dall'11 aprile.

Banana Yoshimoto
Il giardino segreto
Feltrinelli
128 pagine
Prenota il libro

Marie Kondo, "96 lezioni di felicità"

Torna l'autrice del bestseller Il magico potere del riordino, che ha venduto 3 milioni di copie nel mondo. Marie Kondo continua sulla sua rotta e con 96 lezioni di felicità vuole rivelare il lato luminoso delle cose insegnando la magia dell'ordine. Il libro svela i principi, i consigli, le intuizioni per mettere ordine nella nostra casa e nella nostra vita: 96 lezioni pratiche accompagnate da illustrazioni, per convincere anche i più disordinati ad applicare il metodo Konmari. In libreria dal 18 aprile.

Marie Kondo
96 lezioni di felicità
Vallardi A.
304 pagine
Prenota il libro 

Cristina Comencini, "Essere vivi"

Cristina Comencini Cristina Comencini Ansa

Essere vivi è il nuovo romanzo di Cristina Comencini, scrittrice, regista e drammaturga. La vita di Caterina è scandita in due tempi, ben separati tra loro. Nel primo c’è una bambina che insegue una fila di formiche. Un cane che guaisce oltre la porta, i rami di un melo, sei anni d’infanzia muta cancellati dal fuoco. Nel secondo ci sono un lavoro, un marito, due figli. C’è la donna che Caterina è diventata, dopo aver imparato faticosamente i passi e le parole. Tutto ciò che sta in mezzo è merito di una straordinaria madre adottiva, la donna vitale e insaziabile il cui corpo giace oggi in una stanza d’albergo, accanto a quello del suo uomo. Ed è proprio qui che Caterina si ritrova insieme a Daniele, il figlio di lui, per cercare di ricostruire il corso degli eventi. È in questo pugno di giorni che la sua vita per la prima volta le si rivela intera. Uscita: 19 aprile.

Cristina Comencini
Essere vivi
Einaudi
150 pagine
Prenota il libro

Marco Malvaldi, "La battaglia navale"

Dal chimico scrittore Marco Malvaldi, che ha rispolverato la verve comica toscana, ecco La battaglia navale, una nuova avventura degli arzilli e pettegoli vecchietti del BarLume, improvvisati detective. Pineta, estate; sulla spiaggia viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Il corpo è stato alcuni giorni in mare e viene riconosciuto da un piccolo malavitoso locale di nome Marino come Olga, la badante ucraina della propria madre. Al BarLume fervono dei lavori di rifacimento e il manipolo di anziani è costretto a spostarsi nel parco pubblico. Ma anche da lì trova il modo per aiutare la commissaria nell’indagine…

Marco Malvaldi
La battaglia navale
Sellerio Editore

Ti potrebbe piacere anche

I più letti