Andrea Camilleri
Archivio/Mario De Renzis/Ansa
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (4-10 maggio)

Andrea Camilleri e Sveva Casati Modignani sempre in vetta. New entry Camilla Läckberg, la regina del giallo nordico (nella settimana dal 4 al 10 maggio)

10) "Sotto le cuffie" di Favij

Lorenzo Ostuni, in arte Favij, è lo YouTuber più seguito d'Italia. Mito dei giovani e giovanissimi, nel libro Sotto le cuffie racconta la sua storia e il suo percorso prima di diventare il più amato intrattenitore di Youtube, dove vanta oltre 1.500.000 di iscritti. "Faccio ogni giorno un video da 8 minuti - racconta -, ma ci metto 8 ore tra registrazione e montaggio". Non è un lavoro, ma quasi.

Favij
Sotto le cuffie
Mondadori Electa
pagine 144
Compra il libro

9) "Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza" di Aldo Cazzullo

La Resistenza a lungo è stata considerata solo una "cosa di sinistra": fazzoletto rosso e Bella ciao. Poi, negli ultimi anni, i partigiani sono stati presentati come carnefici sanguinari, che si accanirono su vittime innocenti, i "ragazzi di Salò". Entrambe queste versioni sono parziali e false. La Resistenza non è il patrimonio di una fazione; è un patrimonio della nazione. Aldo Cazzullo lo dimostra raccontando la Resistenza che non si trova nei libri. Lo fa col saggio Possa il mio sangue servire. Racconta una Resistenza non di parte, fatta di uomini e donne comuni. 

Aldo Cazzullo
Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza
Rizzoli
403 pagine
Compra il libro

8) "L'intestino felice" di Giulia Enders

Pubblicato nel marzo 2014, dopo appena una settimana L'intestino felice è balzato al primo posto delle classifiche tedesche e ci è saldamente rimasto con un milione di copie vendute. In uscita in 30 Paesi, nelle librerie italiane dal 23 aprile, è un saggio scritto con un linguaggio chiaro e fresco. La scienziata venticiquenne Giulia Enders illustra in modo simpatico ma anche serio quanto l'ultimo tratto del nostro apparato digerente sia fondamentale per il benessere del corpo. - La recensione

Giulia Enders
L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo
Sonzogno
pagine 251
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo

Il magico potere del riordino

Un'infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all'interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve. Il magico potere del riordino è il libro che ha reso la giapponese Marie Kondo. Nelle sue pagine ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici... - Intervista alla scrittrice

Marie Kondo
Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita
Vallardi
247 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "Momenti di trascurabile infelicità" di Francesco Piccolo

Nel 2011 era stato tempo di Momenti di trascurabile felicità. Ora Francesco Piccolo, scrittore premio Strega nel 2014 con Il desiderio di essere come tutti, recentemente sceneggiatore del film Il nome del figlio di Francesca Archibugi, ci racconta Momenti di trascurabile infelicità, una perfida e comica enciclopedia portatile dei momenti di cui è fatta la vita. Ridere dei momenti di tristezza è un controsenso di quelli che possono cambiarti la giornata. Eppure, a saperli prendere, i contrattempi, gli accidenti, i lancinanti dolori momentanei, spesso risultano assolutamente esilaranti. Purché siano di entità trascurabile e vissuti con allegria, appartengono di diritto alla gioia di vivere. 

Francesco Piccolo
Momenti di trascurabile infelicità
Einaudi
pagine 150
Compra il libro - Compra l'ebook - Compra l'audiolibro

5) "Le mani della madre" di Massimo Recalcati

Dopo aver analizzato la figura del padre con Il complesso di Telemaco e altri libri, lo psicanalista Massimo Recalcati con Le mani della madre volge il suo sguardo al materno, in cui convivono molte possibilità diverse, da lui indagate sulla scorta dell'esperienza clinica, ma anche di letteratura e cinema. Il saggio racconta i volti diversi della maternità mettendo l'accento sulle sue luci e le sue ombre. Generare non esclude fantasmi di morte e di appropriazione, cannibalismo e narcisismo; l'amore materno non è senza ambivalenza.

Massimo Recalcati
Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno
Feltrinelli
pagine 187
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "Sette brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli

La fisica diventa un bestseller, con tanto di articolo del Guardian che se ne stupisce: "Il libro del fisico italiano sulla teoria della relatività di Einstein diventa a sorpresa una hit". 
Nelle sue "brevi lezioni di fisica" lo scienziato e saggista Carlo Rovelli, attualmente prof all'Università di Marsiglia, ci porta nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri e nel funzionamento del nostro stesso pensiero, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, laddove brillano il mistero e la bellezza del mondo, la bellezza del mondo.

Carlo Rovelli
Sette brevi lezioni di fisica
Adelphi
88 pagine
Compra il libro – Scarica l'ebook

3) "Il segreto degli angeli" di Camilla Läckberg

Una serie tradotta in 55 Paesi che ha dato vita al serial televisivo di Laeffe Tv Omicidi tra i fiordi. 15 milioni di copie vendute nel mondo, più di un milione in Italia. Camilla Läckberg è tornata con Il segreto degli angeli. Sono tornati Patrick ed Erica, i personaggi nati dalla penna della scrittrice svedese, con un nuovo mistero da risolvere nei dintorni della cittadina di Fjällbacka.

Camilla Läckberg
Il segreto degli angeli
Marsilio
486 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "La vigna di Angelica" di Sveva Casati Modignani

La vigna di Angelica, Sveva Casati Modignani

Sveva Casati Modignani, la signora del bestseller italiano, è tornata con La vigna di Angelica, romanzo che racconta una nuova saga familiare ambientata nel mondo della produzione vinicola d'eccellenza, tra i vigneti pregiati del Piemonte. Attraverso il ritratto di Angelica rivivono le tante donne produttrici di vino del nostro Paese, intraprendenti e coraggiose.

Sveva Casati Modignani
La vigna di Angelica
Sperling & Kupfer
516 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "La giostra degli scambi" di Andrea Camilleri

In libreria dal 30 aprile, è subito in vetta alle vendite il nuovo libro di Andrea Camilleri dal titolo La giostra degli scambi. Ancora un'avventura per il commissario Montalbano. Una ragazza è stata aggredita in una strada solitaria, narcotizzata e rilasciata illesa. La cosa si ripete dopo qualche giorno; questa volta la vittima è la nipote del proprietario della migliore trattoria di Vigàta. Ancora un terzo sequestro lampo e ancora una volta una ragazza. Il beneamato commissario indaga e, grazie alla sua logica stringente, al suo agire fuori dagli schemi e alla sua capacità di comprendere moventi e sentimenti, supera la soluzione a portata di mano e giunge alla verità.

Andrea Camilleri
La giostra degli scambi
Sellerio Editore Palermo
257 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More