Francesca Cavallo e Elena Favilli
Timbuktu Labs
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (20-26 marzo)

Il libro illustrato "Storie della buonanotte per bambine ribelli" ancora in vetta. New entry il thriller "Una perfetta sconosciuta" di Alafair Burke (nella settimana dal 20 al 26 marzo secondo dati iBuk)

10) "L'amore addosso" di Sara Rattaro

L'amore addosso di Sara Rattaro

L'amore addosso di Sara Rattaro è un romanzo che parla di madri e figlie, desideri che non danno pace, bugie che impariamo a dire per la prima volta in famiglia. "Non importa quanto le cose non tornassero, quanti fossero i dubbi o le frustrazioni, l'unica cosa fondamentale era che tutto rimanesse tra le frange del tappeto del salotto". Un segreto perseguita Giulia e fa di lei un essere tormentato e unico, luminoso e buio. Una storia che mette a nudo gli alibi dietro cui ci nascondiamo per paura di ferire o essere giudicati, le bugie che diciamo per amore ma che solo un amore vero potrà poi perdonare. 

Sara Rattaro
L'amore addosso
Sperling & Kupfer
240 pagine
Compra il libro 

9) "Come diventare ricchi con YouTube" di Illuminati Crew

Illuminati Crew. Come diventare ricchi con YouTube

"Vuoi fare i soldi? Non t'importa della fatica, di lavorare venticinque ore al giorno week-end compresi senza ferie pagate e credi che la privacy sia un optional come l'aria condizionata nell'auto di tuo nonno? Allora questo è il tuo manuale! Noi ti faremo fare i soldi... i grandi soldi... con YouTube!". Così presenta Come diventare ricchi con YouTube la Illuminati Crew,  una delle più importanti community di gamer in Italia, formata da 7 canali YouTube e da 8 creator: xMurry, GiampyTek, iNoobChannel, Brazo Crew, MikeShowSha, S7ORMy e IlvostrocaroDexter. I loro video attirano ogni giorno centinaia di migliaia di fan, generando milioni di visualizzazioni. 8 creator, ma anche 8 inseparabili amici, che per la prima volta raccontano ai fan i segreti del loro successo. 

Illuminati Crew
Come diventare ricchi con YouTube
Mondadori Electa
144 pagine
Compra il libro 

8) "Una perfetta sconosciuta" di Alafair Burke

Una perfetta sconosciuta di Alafair Burke

Una perfetta sconosciuta è il nuovo thriller di Alafair Burke, l'autrice de La ragazza nel parco. Immagina che la polizia arrivi a casa tua e ti mostri una foto in cui tu – con i capelli di quel tuo rosso inconfondibile, il tuo nuovo cappotto azzurro – stai baciando un uomo. Peccato che quell’uomo sia stato trovato morto trenta ore prima, e tu non ricordi di averlo mai baciato. Anzi, lo conoscevi appena, ci hai parlato due volte in vita tua. Eppure non sai come giustificare quella foto, né hai un alibi per il momento della sua morte: anzi, è stato trovato morto nella tua galleria d’arte, all’alba, e aveva un appuntamento con te. Là fuori c’è qualcuno che sta cercando di incastrarti. Qualcuno che sa molto più di quanto tu possa immaginare. Qualcuno forse molto vicino a te...

Alafair Burke
Una perfetta sconosciuta
Piemme
380 pagine
Compra il libro 

7) "Le nostre anime di notte" di Kent Haruf

Le nostre anime di notte è l'ultimo libro pubblicato postumo dello scrittore americano Kent Haruf. È la storia dolce e coraggiosa di un uomo e una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze. Nella cornice familiare di Holt, Colorado, dove sono ambientati tutti i romanzi di Haruf, Addie Moore rende una visita inaspettata a un vicino di casa, Louis Waters. Suo marito è morto anni prima, come la moglie di Louis, e i due si conoscono a vicenda da decenni. La sua proposta è scandalosa ma diretta: vuoi passare le notti da me? I due vivono ormai soli, spesso senza parlare con nessuno. I figli sono lontani e gli amici molto distanti. Inizia così questa storia di amore, coraggio e orgoglio.

Kent Haruf
Le nostre anime di notte
NN Editore
200 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "Magari domani resto" di Lorenzo Marone

Da Lorenzo Marone, l'autore de La tentazione di essere felici, il nuovo romanzo Magari domani resto. Protagonista Luce, un'avvocatessa napoletana trentenne, sempre in jeans, anfibi e capelli corti, onesta, combattiva e abituata a prendere a schiaffi la vita. Il padre ha abbandonato lei, la madre e un fratello, che poi ha deciso a sua volta di andarsene di casa e vivere al Nord. Così Luce è rimasta bloccata nella sua realtà abitata da una madre bigotta e infelice, da un amore per un bastardo Peter Pan e da un capo viscido e ambiguo. Un giorno a Luce viene assegnata una causa per l'affidamento di un minore, e qualcosa inizia a cambiare. All'improvviso, nella sua vita entrano un bambino saggio e molto speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare... 

Lorenzo Marone
Magari domani resto
Feltrinelli
272 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "L'arte di essere fragili" di Alessandro D'Avenia

L'arte di essere fragili

Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un'arte della gioia quotidiana? Sono domande comuni, spesso senza risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno. Nel libro L'arte di essere fragili Alessandro D'Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l'incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi. Leopardi, spesso frettolosamente liquidato come pessimista, fu invece un giovane uomo affamato di vita e di infinito. Nella sua vita e nei suoi versi, D'Avenia trova folgorazioni e lo spunto per rispondere ai tanti cruciali interrogativi che si sente rivolgere da ragazzi di ogni parte d'Italia alla ricerca di sé.

Alessandro D'Avenia
L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita
Mondadori
209 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "Nel guscio" di Ian McEwan

Nel guscio

Ian McEwan, l'autore di Espiazione, col suo nuovo atteso romanzo Nel guscio rivisita la vicenda di Amleto ma da un punto di vista completamente diverso. Con un richiamo a Shakespeare, il titolo si ispira alla frase "Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia ritenermi Re di uno spazio infinito, se non fosse che faccio brutti sogni". Una donna, Trudy, suo marito John Cairncross, editore e poeta, e l'amante di lei, Claude, agente immobiliare senza troppi scrupoli. Un triangolo destinato a concludersi nel sangue quando Trudy e Claude decidono di uccidere John, per impadronirsi della sua prestigiosa e decadente casa di famiglia. L'unico testimone del loro crimine è il narratore della storia, il bambino che Trudy sta per mettere al mondo. 

Ian McEwan
Nel guscio
Einaudi
184 pagine
Compra il libro 

3) "Quasi niente" di Mauro Corona e Luigi Maieron

Quasi niente

Scritto a quattro mani dall'alpinista scrittore Mauro Corona e dal cantautore poeta Luigi MaieronQuasi niente è un'immersione totale nella cultura montanara, tra aneddoti, riflessioni, storie e personaggi destinati a lasciare il segno. L'incontro tra due amici che insieme rievocano la bellezza e la profondità di un antico mondo ormai scomparso, senza nostalgie, lasciando scorrere i ricordi di una magnifica epopea di uomini e donne. Un libro che a partire da una galleria di storie e personaggi propone un'etica del vivere bene, con semplicità. 

Mauro Corona e Luigi Maieron
Quasi niente
Chiarelettere
176 pagine
Compra il libro

2) "La giostra dei criceti" di Antonio Manzini

La giostra dei criceti

Pubblicato da Einaudi nel 2007, La giostra dei criceti di Antonio Manzini è stato ora ripubblicato da Sellerio. Quattro malavitosi della più squallida periferia fanno una rapina che finisce nei disegni complessi della criminalità che conta. Parallelamente un’organizzazione di altissimi funzionari dello Stato ordisce un folle piano “Anno Zero” per eliminare il problema delle pensioni. Questi due ingranaggi, irrazionali quanto brutali nella loro efficienza, muovono la giostra dei poveri criceti di vari livelli – dal piccolo criminale al boss camorrista, dall’inquietante generale all’alto burocrate, dall’impiegato dell’Inps che si sente un giustiziere alla fantastica ragazza innamorata –, tutti in lotta contro un destino insensato. "Siamo carne da cannone, aveva detto René. Era vero. Carne da cannone. Gente che muore senza un senso, senza un’utilità. Che ha vissuto senza sapere, e senza sapere se ne va".

Antonio Manzini
La giostra dei criceti
Sellerio editore
325 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "Storie della buonanotte per bambine ribelli" di Francesca Cavallo ed Elena Favilli

Storie della buonanotte per bambine ribelli

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Mondadori 
211 pagine
Compra il libro 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More