Cinquanta sfumature di grigio
Andrew H. Walker/Getty Images
Cinquanta sfumature di grigio
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (16-22 febbraio)

Il ciclone "Cinquanta sfumature" ammanetta la top ten. New entry l'autobiografia di John McEnroe e il manuale del riordino della giapponese Marie Kondo (nella settimana dal 16 al 22 febbraio)

10) "Le mille luci del mattino" di Clara Sánchez

Autrice spagnola molto amata in Italia, grande indagatrice dell'animo umano, Clara Sánchez è l'unica scrittrice ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara nel 2000, il premio Nadal nel 2010 e il premio Planeta nel 2013 con Le cose che sai di me. Il suo nuovo libro Le mille luci del mattino è un "romanzo urbano", come l'ha definito lei stessa. La protagonista è Emma, che inizia a lavorare in una grande azienda, un mondo d'acciaio e vetro dove incontra persone che la segneranno per tutta la vita. Sarà coinvolta in una grande storia di amore, gelosia, tradimento, mobbing, ambizione.

Clara Sánchez
Le mille luci del mattino
(Garzanti)
300 pagine
Compra il libro

9) "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo

Il magico potere del riordino

Un'infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all'interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve. Il magico potere del riordino è il libro che ha reso la giapponese Marie Kondo. Nelle sue pagine ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici...

Marie Kondo
Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita
(Vallardi)
247 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "Numero Zero" di Umberto Eco

Settimo romanzo di Umberto Eco, a cinque anni di distanza da Il cimitero di Praga (Bompiani, 2010) e a trentacinque dal suo fragoroso esordio nella narrativa (Il nome della rosa, Bompiani, 1980). In Numero zero Eco tesse la narrazione a partire da Tangentopoli, con la costituzione di un giornale assai spregiudicato nella Milano travolta dagli scandali; poi percorre a ritroso la storia della Prima Repubblica attraverso i misteri italiani del dopoguerra: Gladio, il terrorismo, il golpe Borghese, la P2, la strana morte di Giovanno Paolo I...

Umberto Eco
Numero Zero
(Bompiani)
218 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Sottomissione" di Michel Houellebecq

La profezia di Michel Houellebecq ("nel 2020 farò il Ramadan") era nella vignetta in copertina al numero di Charlie Hebdo nel giorno dell’attentato; giorno che peraltro coincideva con l'uscita di questo romanzo in Francia. Sottomissione, come è noto, ha una trama proiettata su un futuro fantapolitico in cui le elezioni francesi vengono vinte dal partito musulmano, che una volta al potere introduce leggi islamiche in quello che fu la patria dell'Illuminismo. Il titolo, poi, è la traduzione letterale della parola "Islam". Ma in Sottomissione troviamo molto altro, a cominciare da pagine e pagine sul decadentista ottocentesco Jorys Karl Huysmans - di cui sia il protagonista sia l’autore sono appassionati studiosi – e dalle caratteristiche che già in passato hanno reso famoso Houellebecq: l'impudenza, l'ironia, l'eleganza della scrittura.

Michel Houellebecq
Sottomissione
(Bompiani)
252 pagine
I libri più belli di Houellebecq - Compra SottomissioneScarica l'ebook

6) "Storia di una ladra di libri" di Markus Zusak

Questo libro è stato pubblicato per la prima volta dall'australiano Zusak nel 2005, senza troppi clamori, ma nel 2014 è tornato alla ribalta grazie al volano della trasposizione cinematografica, e ha ottenuto un successo colossale. Un romanzo di formazione, ambientato nella Germania nazista. Protagonisti una giovane orfana e, naturalmente, le sue buone letture. In Italia questo è stato il maggior best seller del 2014: 450.000 copie vendute.

Markus Zusak
Storia di una ladra di libri
(Frassinelli)
563 pagine
Compra il libro

5) "Cinquanta sfumature di rosso" di E.L. James

Il 12 febbraio è arrivato al cinema Cinquanta sfumature di grigio, trasposizione cinematografica del primo volume della trilogia erotica di E.L. James. E ha ridato un incredibile vigore a tutti e tre i libri che tornano in classifica in versione tascabile. Cinquanta sfumature di rosso è il terzo romanzo della serie bestseller che ha portato la scrittrice britannica ad aver un patrimonio netto stimato in 60 milioni di dollari (destinato a crescere).

E. L. James
Cinquanta sfumature di rosso
(Mondadori)
725 pagine
Compra il libro
- Scarica l'ebook

4) "Sette brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli

L'effetto Che tempo che fa si è fatto sentire: il 1° febbraio lo scienziato e saggista Carlo Rovelli è stato ospite di Fabio Fazio e la trasmissione tv ha fatto da volano al suo libro uscito nell'ottobre 2014. Nelle sue "brevi lezioni" il fisico, attualmente prof all'Università di Marsiglia, ci porta nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri e nel funzionamento del nostro stesso pensiero, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, laddove brillano il mistero e la bellezza del mondo, la bellezza del mondo.

Carlo Rovelli
Sette brevi lezioni di fisica
(Adelphi)
88 pagine
Compra il libroScarica l'ebook

3) "Cinquanta sfumature di nero" di E.L. James

Secondo capitolo della trilogia erotica di E.L. James, Cinquanta sfumature di nero torna in auge nella sua versione tascabile sulla scia del film Cinquanta sfumature di grigio. Anastasia Steele, profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no...

E. L. James
Cinquanta sfumature di nero
(Mondadori)
594 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "Non puoi dire sul serio" di John McEnroe

Il 16 febbraio John McEnroe ha compiuto 56 anni. Star del tennis che non ha mai rispettato le regole, capace di giocate sublimi sotto rete, di lui sono leggendari i colpi e le carezze alla pallina come l'irascibilità e le sfuriate contro gli arbitri. "You cannot be serious!" (Non puoi dire sul serio!) è la frase che urlò reiteratamente a squarciagola al giudice di sedia a Wimbledon. Non puoi dire sul serio è anche il titolo dell'autobiografia - scritta con il giornalista scrittore James Kaplan - in cui si racconta. Nella sua versione tascabile balza al secondo posto di questa top ten.

John McEnroe, James Kaplan
Non puoi dire sul serio
(Piemme)
376 pagine
Compra il libro

1) "Cinquanta sfumature di grigio" di E.L. James

È un sempreverde il primo libro della trilogia erotica di E.L. James, pubblicato per la prima volta in Italia nel 2012. Ancor più ora che al cinema è appena uscito il ciclone Cinquanta sfumature di grigio diretto da Sam Taylor-Johnson, fenomeno al botteghino. Il romanzo della casalinga britannica torna in cima alla top ten nella sua versione tascabile. Sensualità, amore e perversioni si intrecciano nell'incontro tra l'ingenua studentessa del college Anastasia Steele e il miliardiario ventisettenne Christian Grey, uomo affascinante che a letto ama fare il dominatore...

E. L. James
Cinquanta sfumature di grigio
(Mondadori)
548 pagine
Compra il libroScarica l’ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti