2015: 10 libri per bambini semplicemente meravigliosi
Benji Davies, EDT
2015: 10 libri per bambini semplicemente meravigliosi
Lifestyle

2015: 10 libri per bambini semplicemente meravigliosi

Emozioni e sentimenti, amicizia e amore, animali e uomini: la vita raccontata in 10 albi illustrati per piccoli e grandi lettori

La balena della tempesta

Benji Davies, EDT

Una famiglia fatta di un bambino e del suo papà, una casa sul mare piena di gatti con cui giocare e una piccola balena spiaggiata: questi gli ingredienti di La balena della tempesta di Benji Davies, EDT Giralangolo, una storia di amicizia e libertà delicata e toccante.

Amare qualcuno, significa anche sapersene separare, se è necessario.  Il piccolo Nico salva una balena, che una tempesta aveva lasciato sulla spiaggia, portandola a casa sua: le tiene compagnia, la coccola, le racconta storie, diventano amici, ma sa che non potrà vivere per sempre nella sua vasca da bagno. Così insieme al suo papà, le farà il dono più bello che si possa ricevere da chi ci vuole bene: la libertà.


Da 5 anni in su.


 La balena e della tempesta, Benji Davies, EDT, 2015

Aspetta

Antoinette Portis. il Castoro

Una mamma e il suo bambino, una corsa nella città e due sole parole: “Aspetta!” e “Presto!”. Aspetta di Antoinette Portis, il Castoro, è un invito allo stupore e all'osservazione del mondo con la freschezza dello sguardo dei bambini.

Quante cose interessanti si possono incrociare lungo la strada: un cane da accarezzare, i lavori stradali, i pesci in un acquario. La mamma è di fretta, ma bisogna saper riconoscere quando c’è qualcosa di veramente speciale, sapersi fermare e aspettare.

Da 4 anni in su.


Aspetta, Antoinette Portis, il Castoro, 2015

Casa casina

Manuela Mapelli, Edizioni Corsare

Una capanna, una grotta, un palazzo grigio, una barca, una panchina: la casa è qualcosa di più di un semplice edificio.

Casa rifugio,
casa di culla
che sorge
all’ombra
di una betulla.
Muri di alberi
fino al soffitto.
Casa,
ogni bimbo
ne avrebbe diritto!

È protezione, calore, rifugio, sogno, diritto. Casa casina di Manuela Mapelli, Edizioni Corsare, racconta con illustrazioni leggere e poetiche e parole in rima le diverse forme che il concetto di casa può assumere.


Da 3 anni in su.

Casa Casina, Manuela Mapelli, Edizioni Corsare, 2015

Il meraviglioso Cicciapelliccia

Beatrice Alemagna, TopiPittori

Edith è a caccia del regalo più bello per stupire la mamma il giorno del suo compleanno. Un Cicciapiumino? Un Cicciamolliccia? Un Cicciapeloso? No, Edith trova davvero molto di più e questa spassosa ricerca sfocerà in un finale sorprendente.

Ho cinque anni e mezzo e mi chiamo Edith. Eddie per gli amici.
Mio padre parla cinque lingue, mia mamma canta come un fringuello, mia sorella è la regina del pattinaggio e io non so fare niente.
Ma niente di niente. In ogni caso, questo era quello che pensavo. 

Il meraviglioso Cicciapelliccia di Beatrice Alemagna, Topipittori, ha il raro pregio di raccontare ai bambini una bella storia esattamente dal loro punto di vista. Emozioni, pensieri, delusioni, gioie: il mondo visto da una cinquenne è un'esperienza imperdibile. 
È anche per questo che i libri di Beatrice Alemagna sono apprezzati in primis dai piccoli lettori. 

Da 4 anni in su.

Il meraviglioso Cicciapelliccia, Beatrice Alemagna, TopiPittori, 2015

Il grande libro degli animali

Ingela P. Arrhenius, il Castoro

Il grande libro degli animali di Ingela P. Arrhenius è una galleria di animali formato gigante.32 meravigliosi e coloratissimi animali fanno bella mostra di sé nelle 32 pagine di questo libro.

Con una grafica stilizzata che gioca tra il vintage e il moderno, passeranno sotto i vostri occhi un coccodrillo, un elefante, un cane, un leone, un fenicottero, un orso, una rana, un vero e proprio zoo di carta da sfogliare, che cattura lo sguardo di grandi e piccoli, grazie al fascino intramontabile degli animali. 

Da 3 anni in su.


Il grande libro degli animali, Ingela P. Arrhenius, il Castoro, 2015

Morbido Natale morbido fare

Silvia Bonanni, Bacchilega

È davvero morbido il Natale di Silvia Bonanni e Elisa Mazzoli, Bacchilega: guanti, ovatta, calzini, berretti, bottoni e lana a volontà per costruire facilmente pupazzi, renne, Babbo Natale e, addirittura, un intero piccolo presepe.

Una divertente filastrocca natalizia, un racconto di Natale morbidoso, che si conclude con le foto-spiegazioni di come rifare a casa i buffi personaggi che compongono le illustrazioni del libro.

Da 4 anni in su.

Morbido Natale morbido fare, Silvia Bonanni, Elisa Mazzoli, Bacchilega, 2015

Perché tutto questo traffico?

Tomoko Ohmura, Babalibri,

Perché tutto questo traffico? Viene proprio da chiederselo, sfogliando il libro di Tomoko Ohmura, Babalibri.

Una lunga, lunghissima fila di macchine in coda che sfilano per tutte le pagine del libro: cosa sarà mai successo per creare un simile scompiglio?
La suspance sale lentamente e la curiosità aumenta a ogni girar di pagina. Si preannuncia un finale stupefacente e surreale, che saprà soddisfare l’immaginazione di grandi e piccoli.

Da 3 anni in su.

Perché tutto questo traffico?, Tomoko Ohmura, Babalibri, 2015

Naso naso

Mandana Sadat, Lapis

Naso naso è un inno poetico all’amore più forte e intenso del mondo: quello tra mamma e figlio.

Foche, scimmie, gufi, elefanti, tigri, canguri… poco importa di che specie siate, ogni mamma sa scaldare il cuore dei propri piccolini nel suo unico e dolcissimo modo.

Naso naso: così mamma foca
sta vicina alla fochina
e insieme fanno la scoperta
che un bacio scalda più d’una coperta.


Da 4 anni in su.

Naso naso, Jorge Lujan, Mandana Sadat, Lapis, 2015

Quadrato al mare e Triangolo al circo

Silvia Borando
Un gioco di colori e forme quello di Quadrato al mare e Triangolo al circo di Silvia Borando, Minibombo.
Due libri senza parole, solo immagini grandi e ben definite, per far giocare insieme, grandi e piccoli, a inventare storie e a leggere le immagini, scovando forme e colori nascosti.
Da 3 anni in su.
Quadrato al mare, Triangolo al circo, Silvia Borando, Minibombo, 2015

Buon compleanno Boa!

Tony Ross, il Castoro

Non è per niente facile scegliere un regalo di compleanno per un serpente e il piccolo Boa ne sa qualcosa.

Quest’anno Boa spera che sia il miglior compleanno di sempre e alla sua festa invita tutti gi amici della giungla. L’orangotango gli regala un bellissimo pianoforte, ma Boa non ha le mani per suonarlo; il pacchetto di bradipo contiene una spazzola, ma Boa non ha capelli da pettinare e anche il giaguaro non ha pensato che dei guanti sono del tutto inutili a Boa… sembrerebbe proprio il peggior compleanno di sempre. Non fosse che proprio lo stercorario inaspettatamente porterà a Boa il più bel regalo di sempre.

Buon compleanno Boa! illustrato dal grandissimo Tony Ross, il Castoro, è spassoso, sorprendente e incoraggia i piccoli a non arrendersi mai davanti alle delusioni. 

Da 4 anni in su.

Buon compleanno Boa!, Jeanne Willis, Tony Ross, il Castoro, 2015

Ti potrebbe piacere anche

I più letti