50 sfumature di grigio
Universal Pictures International Italy
50 sfumature di grigio
Lifestyle

10 libri da leggere in attesa dei film

Tra poco arriveranno sul grande schermo i loro adattamenti cinematografici. Da "Vizio di forma" di Thomas Pynchon a "Unbroken" di Laura Hillenbrand

1) "Trash" di Andy Mulligan

TRASH di Stephen Daldry, dal romanzo di Andy Mulligan

Lo scrittore inglese Andy Mulligan è specialista in libri per young-adult, influenzati dalla sua esperienza di volontariato a Calcutta. Trash è uscito nel 2010; da noi è stato pubblicato più tardi da Rizzoli, che lo riedita ora in occasione dell'adattamento cinematografico. Storia di bambini sporchi e di soldi trovati in una discarica delle favelas di Rio, ha infatti ispirato l'omonimo lungometraggio di Stephen Daldry, regista britannico di Billy ElliotThe Hours. Il film, trionfatore al Festival di Roma, arriverà al cinema il 27 novembre. A disposizione ancora qualche settimana di tempo di lettura.

TRASH di Stephen Daldry, al cinema dal 27 novembre
Distribuzione: Universal Pictures

2) "Vizio di forma" di Thomas Pynchon

"Vizio di forma" di Paul Thomas Anderson, dal libro di Thomas Pynchon

Arriva al cinema il 26 febbraio Vizio di forma, il primo adattamento di un romanzo di Thomas Pynchon, uno dei maestri contemporanei della letteratura postmoderna, scrittore americano autore di scintillanti invenzioni linguistiche. Lo realizza con toni tra commedia e noir Paul Thomas Anderson, affidandosi a Joaquin Phoenix, Josh Brolin, Owen Wilson, Reese Witherspoon, Benicio Del Toro: non resta che attendere con trepidazione. Il libro in Italia è edito da Einaudi.

Vizio di forma di Paul Thomas Anderson, al cinema dal 26 febbraio 2015
Distribuzione: Warner Bros.

3) "Sono ancora un uomo" di Laura Hillenbrand

Unbroken

Unbroken è l'attesissimo nuovo film da regista di Angelina Jolie, sceneggiato dai fratelli Coen. Si basa sulla straordinaria storia vera di Louis "Louie" Zamperini, atleta olimpionico ed eroe di guerra, raccontata dalla scrittrice americana Laura Hillenbrand nel libro Unbroken: A World War II Story of Survival, Resilience, and Redemption. Da noi è stato pubblicato dalla Mondadori nel 2012 col titolo Sono ancora un uomo. Una storia epica di resistenza e coraggio; in occasione del film sarà ripubblicato con nuova copertina e titolo Unbroken.

Unbroken di Angelina Jolie, al cinema dal 29 gennaio 2015
Distribuzione: Universal Pictures

4) "Hunger Games. Il canto della rivolta" di Suzanne Collins

Hunger Games: Il Canto della Rivolta - parte 1, dal libro di Suzanne Collins

Presto arriverà al cinema Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1, ovvero il penultimo capitolo dell'acclamata saga ambientata in un futuro distopico e sferzata dall'eroina con frecce e coraggio interpretata da Jennifer Lawrence. Si basa sull'omonimo romanzo della trilogia bestseller della scrittrice americana Suzanne Collins, edita in Italia da Mondadori. Per rimandare l'epilogo e per business, la storia tratta dal libro è stata divisa in due lungometraggi. Per la seconda parte dovremo aspettare il 2015. 

Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1 di Francis Lawrence, al cinema dal 20 novembre
Distribuzione: Universal Pictures

5) "L'amore bugiardo" di Gillian Flynn

"Gone girl - L'amore bugiardo" di David Fincher, dal libro di Gillian Flynn

Ecco l'occasione per leggere - per chi non l'avesse ancora fatto - L'amore bugiardo della scrittrice americana Gillian Flynn, una vertiginosa incursione nel lato oscuro del matrimonio, un romanzo che si muove tra rovesciamenti e colpi di scena. Il libro (edito da Rizzoli) ha infatti ispirato il film Gone Girl - L'Amore Bugiardo di David Fincher, il regista statunitense di Panic roomThe Social Network. Ben Affleck e Rosamund Pike sono marito e moglie: il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio lei scompare e lui diventa il primo sospettato...

Gone Girl - L'Amore Bugiardo di David Fincher, al cinema dal 18 dicembre
Distribuzione: 20th Century Fox

6) "Il cuore dell'oceano" di Nathaniel Philbrick

"In The Heart of the Sea" di Ron Howard, dal romanzo di Nathaniel Philbrick

Il disastro marittimo della baleniera Essex, attaccata nel 1820 da una balena di dimensioni elefantiache, ha già ispirato Herman Melville per il suo celebre romanzo Moby Dick. Melville però ha descritto solo parte della storia. Il film In The Heart of the Sea di Ron Howard andrà oltre, rivelando le conseguenze di quella straziante aggressione e come i superstiti dell'equipaggio della nave siano stati spinti oltre i loro limiti, fino al cannibailismo. Nel cast Chris Hemsworth. Il libro da cui è tratto? Il cuore dell'oceano. Il naufragio della Baleniera Essex (Elliot Edizioni) di Nathaniel Philbrick, storico della marineria, che non ha utilizzato come fonte solo il diario del primo ufficiale della Essex, Owen Chase, ma ha riportato alla luce altre testimonianze inedite.

In The Heart of the Sea di Ron Howard, al cinema dal 19 marzo 2015
Distribuzione: Warner Bros

7) "Wild" di Cheryl Strayed

Wild di Jean-Marc Vall\u00e9e, dal libro di Jean-Marc Vall\u00e9e

L'americana Cheryl Strayed nel libro autobiografico Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita (edito da Piemme) racconta il suo viaggio a piedi attraverso l'America selvaggia tra montagne, foreste, animali selvatici, rocce impervie, torrenti impetuosi, caldo torrido e freddo estremo. Una storia di avventura e formazione, di fuga e rinascita, di paura e coraggio. Perfetta per un film: il titolo è Wild e lo ha realizzato il canadese Jean-Marc Vallée già autore di Dallas Buyers Club.
Interpreta la ventiseienne alla ricerca di sé Reese Witherspoon. Negli States uscirà a dicembre. 

Wild di Jean-Marc Vallée, al cinema nel 2015
Produzione: Fox Searchlight Pictures

8) "Cinquanta sfumature di grigio" di E.L. James

Cinquanta sfumature di grigio

Se c'è ancora qualcuno (o forse meglio dire qualcuna) che ancora non ha letto Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James (edito da Mondadori), forse ora avrà uno stimolo in più per farlo. Il primo capitolo della trilogia erotica bestseller sta per arrivare sul grande schermo, con l'omonima trasposizione ad opera di Sam Taylor-Johnson, artista concettuale britannica moglie dell'attore Aaron Johnson. Il sexy e trasgressivo Christian Grey sarà interpretato da Jamie Dornan.

Cinquanta sfumature di grigio di Sam Taylor-Johnson, al cinema dal 12 febbraio 2015
Distribuzione: Universal Pictures

9) "Alan Turing. Storia di un enigma" di Andrew Hodges

"The Imitation Game" di Morten Tyldum, dal libro di Andrew Hodges

Alan Turing è il matematico britannico che durante la Seconda Guerra mondiale decodificò i codici nazisti creati mediante la macchina Enigma e che morì suicida, durante il periodo di castrazione fisica a cui fu costretto per la sua omosessualità. La sua storia è raccontata nel libro Alan Turing. Storia di un enigma di Andrew Hodges (Bollati Boringhieri), su cui si basa il film The imitation game, con Benedict Cumberbatch nei panni dello studioso e con Keira Knightley.

The imitation game di Morten Tyldum, al cinema dal 1° gennaio 2015
Distribuzione: Videa CDE

10) "Il settimo figlio" di Joseph Delaney

"Seventh Son", film di Sergej Vladimirovi\u010d Bodrov

Il settimo figlio (Seventh Son) è l'adattamento cinematografico del romanzo dark fantasy The Spook's Apprentice, primo libro della serie Wardstone Chronicles dello scrittore britannico Joseph Delaney. Nel cast Jeff Bridges, Ben Barnes e una temibile e malefica Julianne Moore nei panni di una strega. Il romanzo è stato pubblicato da Mondadori nel 2004 con il titolo L'apprendista del mago e sarà ripubblicato in occasione dell'uscita sul grande schermo con lo stesso titolo del film.

Il settimo figlio di Sergej Vladimirovič Bodrov, al cinema il 19 febbraio 2015
Produzione: Warner Bros. Pictures

Ti potrebbe piacere anche

I più letti