Chiude in bellezza il Festival Sanremo 2016 con 11 milioni e 200 mila spettatori incollati a seguire la finale, share del 52,2%, il più alto degli ultimi undici anni (con un crollo di 600 mila utenti rispetto allo scorso anno, va detto). Ma anche il fronte social non scherza: è l’edizione più commentata di sempre, è il second screen bellezza!, e sul divano virtuale c’è spazio per tutti, tra discussioni, battute ad alto tasso di ironia e pure qualche litigio dopo la proclamazione del vincitore.

La finale di Sanremo 2016

E’ ancora una volta Twitter il social da monitorare con più attenzione. Dopo il calo fisiologico dei giorni scorsi, la curva dei tweet è tornata a risalire per la finalissima di Sanremo 2016, sfiorando quota seicentomila messaggi (per la precisione 596 mila) e 68 mila utenti coinvolti. Roma, Milano e Sanremo le città più attive, con un picco di 4.821 tweet al momento della proclamazione dei vincitori, gli Stadio, all’1 e 26.

Il Festival più social di sempre

Sanremo 2016 è l’edizione più social di sempre”. A dirlo è l’Ufficio Stampa Rai, ottimo il lavoro svolto in questi giorni sul fronte web, che fornisce alcuni dati interessanti: in cinque serate sono state generate oltre 2 milioni e 500 mila interazioni (+43% rispetto al 2015), con una crescita delle conversazioni e del numero di utenti. Le #Sanremocloud della finalissima? Ovviamente Stadio, Renato Zero, Garko e Roberto Bolle.

Francesca Michielin sbanca Twitter

E’ arrivata seconda ma, stando hai commenti letti in ordine sparso tra Facebook e Instagram, è Francesca Michielin la vincitrice morale di Sanremo 2016. Sul fronte Twitter risulta l’artista più menzionata della finale (Laura Pausini è invece l’utente vip più citato): il look ha convinto tutti, la canzone anche e il videomessaggio che le ha mandato Fiorello è diventato virale in pochi minuti.

Annalisa e Dear Jack da podio (social)

C’è chi, come i Dear Jack, la finale l’ha vista dalla tv dopo il mancato ripescaggio, e chi, come Annalisa, si è dovuta accontentare dell’undicesimo posto in classifica. Eppure i social fanno il tifo per loro e i fans del gruppo da ieri continuano a postare messaggi inferociti per l’inattesa esclusione. Da otto ore invece, l’hashtag #Annalisasulpodio è tra i trending topic di Twitter: una piccola consolazione per la cantante lanciata da Amici.

Tutti pazzi per Renato Zero

Tra i momenti più commentati della serata c'è l’ospitata di Renato Zero. Promossa a pieni voti la parte musicale, il web si è scatenato cercando di decrittare le contorte riflessioni del cantante e non sono mancate le bordate da chi si aspettava un sostegno esplicito alla battaglia pro unioni civili. Piccolo cult, il videomessaggio inviato da Loredana Berté per l’amica Patty Pravo: in pochi minuti è stato trasformato in una serie di gif strepitose.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti