033
Musica

X Factor 8, la finale: il trionfo di Lorenzo Fragola (e di Fedez...)

Il duetto con Gianna Nannini e l'inedito, "The reason why" (già disco d'oro), regalano la vittoria al giovane talento della squadra del rapper

Ha vinto Lorenzo nello scontro finale con Madh. Nel duello decisivo tra un autore ed interprete pop-rock e un alfiere del sound più elettronico e contemporaneo ha avuto la meglio il primo.

L'ascolto medio della finale di X Factor ha toccato quota 2 milioni di spettatori con un picco di share del 13.3%.

Ecco che cosa è successo al Mediolanum Forum.

Prima della proclamazione del vincitore, era andata così: la manche iniziale aveva già emesso due verdetti. Il primo: quella di quest'anno è stata l'edizione di Fedez.

Il secondo: Mario non ce l'ha fatta. Nonostante il buon feeling nel duetto con Arisa, il televoto ha messo fine alla sua avventura. Unica consolazione: gli applausi del Medioanum Forum. Madh non se l'è cavata male con Malika Ayane, ma ancora meglio è stato Lorenzo con Gianna Nannini.

 


Gli inediti: The reason why di Lorenzo Fragola è un pezzo pop da airplay. Rotondo, efficace, immediato, ma non banale.

Ha ottime chance come singolo anche My name di Ilaria: peccato che la parte voce e percussioni, l'ingrediente forte del brano, arrivi un po' troppo tardi. Testo e musica sono di Ilaria, che ha 16 anni. Non è un dettaglio.

Il singolo di Madh, Sayonara, è senza dubbio il più contemporaneo e internazionale. Sound da club nel segno della contaminazione tra generi. Impeccabile la presenza in scena. 

Momento Morgan: mentre tenta di dire la sua sulla performance di Lorenzo, il pubblico runoreggia e lo fischia e lui perde le staffe.

Fedez, il trionfo: il televoto, dopo 2 manche, elimina Ilaria (che aveva duettato alla grande con Tiziano Ferro in Sere nere).

Allo scontro finale nel talent di Sky vanno due ragazzi di Fedez: Lorenzo e Madh. L'espressione del rapper sul palco dice tutto. Subito dopo, porge anche il ramoscello d'ulivo a Morgan ("che forse, senza volerlo, mi ha insegnato a stare sul tavolo dei giudici di X Factor" dice). Segue abbraccio. Pace fatta?

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti