Zagazoo
Libri

'Zagazoo': un ironico quadro sull'essere genitori

Dal genio di Quentin Blake nasce Zagazoo un libro ironico e divertente sull'essere genitori, sull'essere figli, sulla vita in generale

Zagazoo arriva a casa di George e Bella in un pacchetto colorato. È piccolo, rosa e adorabile. George e Bella sono al settimo cielo... perché ancora non sanno cosa li aspetta. Zagazoo è un divertente albo illustrato sull'essere genitori scritto e illustrato dal grande Quentin Blake. L'editore Camelozampa lo pubblica finalmente in Italia, in occasione del suo quinto compleanno.

Zagazoo non era proprio perfetto. Ma il suo sorriso felice sembrava ricompensarli di tutto... ...e George e Bella continuavano a lanciarselo felici, sempre più in alto. Era una vita meravigliosa. E POI UN GIORNO...

Zagazoo è una bellissima sorpresa, ma la sua permanenza in casa di George e Bella si rivela più bizzarra del previsto. Infatti una mattina, da tenero batuffolino rosa, Zagazoo si trasforma improvvisamente in un avvoltoio urlante. Poco tempo dopo in un elefantino distruttore, poi in un cinghiale, in un drago, in un pipistrello e poi in una bestia pelosa che non smette più di crescere. George e Bella non possono che stare a guardare inermi, sperando che prima o poi questa trasformazione continua possa stabilizzarsi in qualche modo.

Ironico, esplosivo, emozionante: Zagazoo è un libro indicato per bambini da 4 anni in su, ma strapperà risate di cuore soprattutto ai genitori. Il tornado emotivo che si scatena in una coppia per la nascita di un figlio, si accompagna al successivo stupore, gioia, rassegnazione, perplessità, frustrazione, soddisfazione di vederlo cambiare e crescere.
Zagazoo è un libro ironico e divertente sull'essere genitori, sull'essere figli, sulla vita in generale, che è trasformazione continua.

 

Quentin Blake ha illustrato oltre 300 libri, vinto innumerevoli premi internazionali, nel 1999 è stato il primo Children's Laureate al mondo. È l'illustratore dei libri di Roald Dahl e, in Italia, di quasi tutta la produzione di Bianca Pitzorno. In Zagazoo è autore e illustratore insieme, la sua cifra stilistica è quella dell'ironia e dell'espressività, che in questo albo illustrato sono portate ad altissimi livelli.

Zagazoo, Quentin Blake, Camelozampa, 2016


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti