'Barbarella' di Jean-Claude Forest
Fumetti

‘Barbarella’ di Jean-Claude Forest

Un classico dell'avventura da riscoprire

“Barbarella. Edizione integrale” è la ristampa, pubblicata in Italia da Comicon Edizioni, delle avventure fantascientifiche a fumetti del celebre personaggio francese.
Scaturita dalla fantasia e dalla matita di Jean-Claude Forest nel 1962, Barbarella è “una ragazza un po' selvaggia, e quindi barbara, ma al tempo stesso gentile”, protagonista di un'epopea spaziale ambientata nell'anno 40.000 D.C..

Intraprendente, curiosa, sensuale, indipendente, coraggiosa: Barbarella è una delle prime protagoniste femminili del fumetto e, anche grazie a un riuscito adattamento cinematografico con Jane Fonda, è una figura di culto nonché uno dei simboli degli anni Sessanta.
Le storie sono permeate di un erotismo tutt'altro che velato e anzi molto libero, mai torbido o morboso.

1073319

“Barbarella” è un'opera datata ma la lettura si rivela sorprendemente godibile ed avvincente. Anche se talvolta prevedibili, le storie offrono un campionario e un susseguirsi incessante di situazioni, personaggi, minacce e meraviglie, con rari momenti di tregua per la protagonista o il lettore.

Forest è un vulcano di trovate narrative e grafiche che tocca apici notevoli, tratteggiando abilmente con segno semirealistico mondi tecnologici e panorami naturali mozzafiato, vascelli spaziali e lande desolate, mostri, creature meccaniche, esseri sovrannaturali.

1073317


Anche dal punto di vista delle trame le idee non mancano, come dimostra sopratutto la seconda parte del volume con “Le collere del mangia-minuti”. Il procedere del racconto è basato sul diverso scorrere del tempo, con drammatici e melanconici andirivieni tra presente, passato e futuro.

Il volume si chiude con alcuni omaggi d'autore.
Guido Crepax fa confrontare la sua Valentina con il mito di Barbarella in illustrazioni e brevi storie a fumetti. Milo Manara propone invece una nuova avventura, in cui calca l'aspetto erotico.

1073323

“Barbarella” di Jean-Claude Forest è un volume brossurato con alette di grande formato di 180 pagine in bianco e nero e a colori. È pubblicato da Comicon Edizioni che lo propone a 18 Euro. È disponibile anche in un'edizione limitata) con copertina una stampa autografata di Milo Manara, a 29 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti