‘Diario del cattivo papà’, per una festa autoironica
Guy Delisle, Rizzoli Lizard
Lifestyle

‘Diario del cattivo papà’, per una festa autoironica

Guy Delisle, padre affettuoso ma anche un po' sciagurato

Il “Diario del cattivo papà” è una serie di tre volumi a fumetti pubblicati in Italia da Rizzoli Lizard. L'autore è il canadese Guy Delisle, già noto al grande pubblico per le sue opere di giornalismo a fumetti sui viaggi in Birmania, in Cina, a Pyongyang e a Gerusalemme.

I “diari” sono delle raccolte di storie brevi umoristiche, quadretti familiari incentrati sull'interazione quotidiana tra Delisle e i suoi due bambini. A fare da fulcro è generalmente un qualche comportamento reprensibile da parte del padre, dall'imporre le proprie preferenze in fatto di libri e videogiochi al coinvolgere il figlio in scherzi di dubbio gusto, al raccontare storie spaventose alla figlia.

Pur dipingendosi come un padre presente e partecipe, Delisle evita idealismi e sentamentalismi mostrandosi anche presuntuoso e dispettoso, e ben più irresponsabile dei suoi pargoli.

Il disegno è piuttosto essenziale, con ambienti delineati da pochi tratti e personaggi ben caratterizzati ed espressivi. Le scenette spesso si ripetono nel fare da sostegno ai dialoghi, vera forza motrice delle storie, in cui di frequente il padre parla troppo e a sproposito e in cui i bambini rispondono con silenzi, monosillabi o battute fulminanti.

422685

I “Diario del cattivo papà” di Guy Delisle sono tre volumetti brossurati di 190 pagine ciascuno in bianco e nero. Sono pubblicati da Rizzoli Lizard che li propone a 12 Euro l'uno.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

‘Diario del cattivo papà' di Guy Delisle

Guy Delisle, Rizzoli Lizard

I più letti

avatar-icon

Serena Di Virgilio