WhichApp
Tecnologia

WhichApp, il WhatsApp italiano con più funzioni

Traduce i messaggi in altre lingue, aiuta a conoscere nuovi amici, permette di trasmettere video in diretta. E piace anche all'estero

Ricorda WhatsApp, ma senza l’incubo ansiogeno delle spunte blu: sappiamo se il nostro messaggio è stato consegnato, non se è stato letto dal destinatario. Include frammenti di Snapchat: si può decidere che una foto, un video o una frase si cancellino a pochi secondi dall’arrivo sul telefonino dell’interlocutore. In aggiunta, c’è un tris di funzioni innovative: dal traduttore istantaneo incorporato alla diretta video integrata, fino a un radar tipico dei siti di dating per accendere potenziali fiamme.

In una parola, WhichApp, programmino per Android e iPhone che marcia velocissimo: durante l’estate i suoi utenti sono più che raddoppiati rispetto ai 350 mila censiti a maggio. È tutto italiano, lo hanno sviluppato a Roma, ma è disponibile nelle principali lingue del pianeta. E si sta facendo conoscere e apprezzare all’estero, in particolare in India, dove si concentra il 15 per cento degli iscritti.   

«Il merito è di una recensione positiva di un sito locale che ha innescato un gigantesco passaparola» racconta Vincenzo Galizia, cofondatore del servizio assieme al fratello Stefano. «Siamo ancora all’inizio» anticipa: «Stiamo lavorando a una versione per iPad e a una per i computer fissi e portatili. Inoltre, a breve, si potrà scambiare denaro all’interno delle chat, singole o di gruppo. Saremo tra le poche app al mondo a offrire questa possibilità».

Nuove conoscenze

Whichapp-conoscenze WhichApp

La sezione «scopri amici» permette di cercare iscritti con cui chattare scegliendo la fascia d’età, la città, il sesso. Si può essere trovati solo quando il proprio profilo è impostato come pubblico, operazione reversibile in ogni momento. Altrettanto semplice è il blocco degli scocciatori.

L'attimo in diretta

Whichapp-Now WhichApp

Con la funzione «Now» è possibile mostrare a un nostro contatto ciò che stiamo guardando, riprendendolo con la fotocamera. Durante la connessione video i messaggi non spariscono, continuano a scorrere sullo schermo. Il servizio piace: in un mese sono state generate 21 mila ore di streaming.

Poliglotta automatico

WhichApp-traduttore WhichApp

Conversare con gli utenti di ogni Paese diventa facile e immediato. Se per esempio la persona con cui stiamo parlando ha impostato l’inglese come sua lingua principale, sarà il sistema a tradurre da solo le frasi che gli scriviamo in italiano. Il contrario succederà con le sue risposte.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti