Paris-Manhattan e la dolce ossessione per Woody Allen - Video in anteprima
Video Online

Paris-Manhattan e la dolce ossessione per Woody Allen - Video in anteprima

\"Cinema. Prigione per gli occhi\", diceva Franz Kafka.

Ma a volte il cinema è anche prigione dell'anima, è ossessione, è amore che impedisce di vivere la vita vera. Almeno così è per Alice (Alice Taglioni), protagonista della commedia Paris-Manhattan, opera prima della francese Sophie Lellouche, dall'8 novembre nelle sale italiane.


Alice è una bella e giovane farmacista, ancora single. Ma per lei non essere fidanzata non è certo un problema, tanto lei ha... Woody Allen. A una vita di coppia infatti lei preferisce rifugiarsi nella passione che nutre per il regista americano, di cui ha un poster con cui parla e interagisce. Con quel manifesto ha una vera e propria relazione: è il suo mentore, ma è prima di tutto la proiezione di se stessa.

I suoi famigliari cercano in ogni modo di accasarla ma lei riesce a resistere alle pressioni. Il suo incontro con Victor (Patrick Bruel) potrebbe però cambiare le carte in tavola e riportarla alla reltà...

In questo video in esclusiva ecco i due insieme.


\"L'universo di Woody Allen è eccezionalmente ricco. Alice ritrova in lui l'integrità che conferisce ai personaggi dei suoi film\" dice Lellouche, che è anche sceneggiatrice del film. \"Anch'io sono stata segnata da Woody Allen a livello personale e questo è l'unico punto in comune tra me e Alice. Il primo film di Woody Allen che ho scoperto è stato Hannah e le sue sorelle e uscendo dal cinema ero già consapevole dell'impatto che avrebbe avuto su di me. Dopo quel film, ho visto tutti gli altri. Woody Allen è diventato uno dei miei registi preferiti ed era il solo che poteva diventare un personaggio della mia storia, essendo al tempo stesso sceneggiatore, regista e attore. Tutti i suoi film sono molto profondi e ho potuto attingere ad ognuno di essi per forgiare la filosofia di vita di Alice. Mentre scrivevo la sceneggiatura, mi sono nutrita del suo spirito e delle sue battute. Woody Allen parla di tutti gli elementi che caratterizzano la vita, l'amore, la morte o il rapporto con Dio, e film dopo film ha avuto un'evoluzione e ha offerto ogni volta dei punti di vista diversi. Ogni suo nuovo film rivela con maggiore precisione la sua umanità\".

I più letti

avatar-icon

Panorama